News

Comunicato stampa n°1

75 ballerini per il Magnificat
Il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona in collaborazione con il comune di Maiolati Spontini e con l’Associazione Premio Vallesina organizza uno spettacolo di arte popolare russa venerdì 22 febbraio alle ore 21 presso il teatro comunale “G. Spontini” di Maiolati.

È uno spettacolo che il prof. Armando Ginesi, console della Federazione Russa e amico personale di padre Armando Pierucci, dedica alla Scuola Magnificat di Gerusalemme perché spera che la generosità dei partecipanti, benché l’ingresso sia gratuito, possa servire a raccogliere offerte per le attività della scuola dei ragazzi di padre Armando.

Due gruppi russi daranno vita all’esibizione “Sulle ali del canto e del ballo russo” con un’ora e mezzo di programmazione durante la quale i ballerini provenienti da diverse regioni della Russia, con i loro costumi variopinti, dimostreranno l’alto livello artistico del balletto russo. Alcuni anni fa si era svolto uno spettacolo simile nel teatro di Maiolati Spontini che aveva favorevolmente coinvolto il pubblico presente.

Alla serata del 22 febbraio partecipano due gruppi provenienti dall’Antica regione russa vicina a Mosca che si chiama Kaluga. Il primo gruppo  è “VIVA DANCE” ed ha vinto molteplici premi nazionali ed internazionali con i suoi vivaci balli e le sue originali coreografie. Il secondo è un gruppo di canzone popolare russa “RAZDOLIE”, che nella traduzione dal russo significa “estensione, lo spazio” insieme al quale si esibirà una studentessa della Scuola musicale dalla città di Shlisselburg della Regione di Leningrado che ha iniziato la sua carriera di vocalista a 4 anni, ora ne ha 16 anni e ha già stupito il pubblico di Cannes e di Parigi.

Jesi, 13 febbraio 2013

0-Maiolati Concerto Edita Volantino


Comunicato stampa n°2

Gerusalemme: assegnato il “Premio Vallesina”
Presso l’auditorium di San Salvatore a Gerusalemme si è svolto il concerto finale dei vincitori del “Magnificat Piano Competition”. Il concorso di pianoforte è giunto alla sua quattordicesima edizione consecutiva ed è il più antico concorso musicale della Terra Santa che si svolge annualmente. I concorrenti sono giovani pianisti palestinesi e studenti di pianoforte iscritti in scuole palestinesi oltre che, naturalmente, gli allievi dell’istituto Magnificat, qualunque sia la loro provenienza. L’obiettivo è quello di individuare e promuovere giovani musicisti che in un prossimo futuro possano intraprendere una carriera professionale nel campo della musica, sia come esecutori, sia come insegnanti, nel contesto della società araba. Al concorso sono previste diverse categorie, a seconda dell’età dei partecipanti e del grado di difficoltà dei brani da eseguire. Ogni concorrente si è esibito in un brano obbligatorio e in un altro a sua scelta di corrispondente levatura.

Oltre al premio “Nikolaus De La Flüe” sono stati assegnati altri premi speciali fra cui il  “Premio Vallesina” dedicato all’associazione marchigiana che ha donato il prestigioso pianoforte Steinway Il “Premio Vallesina” Prize è stato assegnato ad Annie Aslanian e a Ruba Qaimari. Nella Category E il secondo premio è andato alla stessa musicista Ruba Qaimari che aveva già vinto il primo premio nella categoria H2 a quattro mani mentre il terzo premio è stato assegnato ad Annie Aslanian già vincitrice del primo premio della categoria H2 a quattro mani.

12 marzo 2013

1-pianista _magnificat

Comunicato stampa n°3

Il direttore e gli allievi del Magnificat ringraziano la comunità marchigiana con un programma di cinque concerti dal 16 al 20 luglio
L'associazione "Premio Vallesina onlus" di Jesi d'intesa con il francescano padre Armando Pierucci, marchigiano e  direttore della scuola di musica Magnificat di Gerusalemme, ha organizzato una serie di concerti con i ragazzi della scuola in varie città delle Marche.

La rassegna estiva è promossa per ringraziare la comunità marchigiana, le autorità regionali, il comune di Maiolati Spontini e la stessa onlus jesina per il grande gesto di generosità che è stato compiuto lo scorso anno nel sostenere la gran parte delle spese per la ristrutturazione della scuola di musica che era ospitata in un sottoscala di un vecchio brefotrofio.

Il primo concerto sarà ospitato la sera del 16 luglio sulla spiaggia di Marotta con la collaborazione del Circolo Velico; il secondo appuntamento sarà a Macerata nell'ambito del programma promosso dallo Sferisterio presso il cortile di Palazzo Conventati il 18 luglio alle 21. Venerdì 19 luglio alle 18,30 la piccola formazione si esibirà a Monsano, presso la chiesa degli Aroli; concluderanno l'itinerario concertistico sabato 20 luglio alle 21,30 presso il chiostro di San Lorenzo a Cupramontana.

Padre Armando si esibirà in un concerto d'organo a Rosora, nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, mercoledì 17 luglio alle 21 proponendo musiche di Bach, Vivaldi e sue composizioni.

Il quintetto di due flauti, due chitarre e un pianoforte presenterà un repertorio di musica classica con brani di compositori molto noti come Corelli, Handel, Chopin. Il direttore padre Armando sarà presente a tutte le serate e porterà la sua testimonianza di musicista, compositore, educatore e francescano che da oltre venti anni si trova in Terra Santa dove ha fondato la scuola Magnificat ed è l'organista della Basilica del Santo Sepolcro.

Jesi, 10 luglio 2013

Presto on-line