News

Comunicato stampa n°1

Il "Premio Vallesina" ha, da un paio di mesi, un proprio sito Web realizzato, per la parte grafica, dallo studio DMP comunicazione di Senigallia di Giuliano De Minicis e, per la parte tecnica, dalla società Eidos srl di Jesi. Per visionare il sito è sufficiente comporre: www.premiovallesina.org
Il sito del "Premio" si apre con l’elenco dei soci (14 comuni della Vallesina e l’associazione territoriale di Assindustria Ancona), lo statuto, le finalità, i vincitori delle due edizioni di Monsano e di Maiolati con l’elenco dei vincitori ed il loro curriculum, oltre le immagini delle due serate di gala.
Per quanto riguarda la prossima edizione del 2006, che si svolgerà a Jesi come è noto nel mese di giugno, sono inseriti nel sito i nominativi delle varie Commissioni e del Comitato Esecutivo che rimarranno in carica per il prossimo biennio 2005/2006.
C’è anche la possibilità di segnalare da parte di tutti coloro che lo desiderino i nominativi di nostri concittadini che rispondano ai requisiti previsti dall’articolo 2 dello statuto e possono partecipare all’assegnazione di uno dei premi in palio.

Jesi 29 agosto 2005


Comunicati stampa n°2
L’associazione Premio Vallesina si è data i nuovi organismi che rimarranno in carica per il biennio 2005/2006.

Presidente dell’Assemblea dei Soci
Fabiano Belcecchi – sindaco di Jesi

Presidente dell’Associazione e del Comitato Esecutivo
Gianluca Fioretti – sindaco di Monsano

Vice Presidente dell’Associazione e del Comitato Esecutivo
Claudio Bocchini – presidente Comitato territoriale Vallesina di Assindustria

Componenti il Comitato Esecutivo
(9 componenti soci fondatori)
Giancarlo Carbini, Sergio Cascia e Sandro Grizi per il comune di Monsano
Luca Fioretti, Gilia Volpotti e Sandro Sbarbati per il comune di Maiolati Spontini
Claudio Bocchini, Sandro Paradisi ed Andrea Stronati per Assindustria
(6 componenti soci ordinari)
Leonardo Animali (Jesi), prof. Lorenzo Tesei (Castelbellino), prof. Oriano Francescangeli (Castelplanio), Dott. Sandro Barcaglioni (San Paolo di Jesi), dott, Andrea Moriconi (S.Maria Nuova), Dott. Wanni Venanzoni (Morro D’Alba)
(1 presidente commissione esaminatrice con diritto di voto)
Paolo Annibaldi


Collegio Sindacale
Stefano Coppola (presidente)
Giovanni Filosa
Giambruno Mosca

Commissione esaminatrice schede candidati
Presidente: dott. Paolo Annibaldi ex dirigente Fiat, segretario generale Confindustria e attualmente vice presidente del Cnel, Claudio Bocchini titolare Cla.Bo. Group e presidente Comitato territoriale Vallesina di Assindustria Ancona, Sandro Sbarbati ex sindaco di Monsano (comune socio fondatore del Premio), Stefania Lucidi (insegnante scuola primaria di Moie, tra i promotori del primo consiglio comunale dei ragazzi, coordinatrice di due lavori realizzati dai ragazzi della scuola primaria di Moie - uno sulla vita di Gaspare Spontini e l’altro sui 60 anni della Resistenza a Moie, segretaria del gruppo Aido, in rappresentanza del comune di Maiolati socio fondatore),Gianni Rossetti giornalista Rai Ancona, presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Gilia Volpotti, ex preside scuola media di Jesi, conoscitrice della realtà socio culturale della Vallesina e di Jesi, Riccardo Ceccarelli, bibliotecario a Cupramontana, studioso di vita nostrana, Federica Bernardini in Cirilli, imprenditrice, coordinatore regionale Gat (Gruppi Attività Teatrali),ing. Giovanni Latini preside della facoltà di ingegneria università di Ancona.

Jesi 5 settembre 2005


Comunicato stampa n°3
Si è riunita per la prima volta, sotto la presidenza del presidente dott. Paolo Annibaldi, la Commissione che ha il compito di esaminare i curriculum dei candidati al Premio Vallesina, la cui terza edizione, come è noto, si svolgerà a Jesi nel giugno 2006.
In questa prima riunione i commissari hanno fissato un calendario per i propri lavori, oltre ai criteri di selezione e le modalità per individuare i quattro premiati (tre nostri concittadini che si stanno facendo onore in Italia e nel mondo ed un’azienda della Vallesina) da sottoporre, poi, all’attenzione del Comitato Esecutivo per l’approvazione. Anche quest’anno un lavoro arduo per il moltiplicarsi delle segnalazioni che sono, complessivamente, oltre 70.
Come è noto, oltre al presidente Paolo Annibaldi, fanno parte della Commissione l’ing. Claudio Bocchini, l’ex sindaco di Monsano Sandro Sbarbati e l’insegnante elementare Stefania Lucidi rispettivamente in rappresentanza dei tre soci fondatori (Assindustria, comune di Monsano e di Maiolati Spontini); ci sono poi il preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ancona prof. Giovanni Latini, Riccardo Ceccarelli bibliotecario di Cupramontana, Federica Bernardini in Birilli coordinatrice regionale del Gat, la professoressa Gilia Volpotti ed il giornalista della Rai nonché presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, Gianni Rossetti.
Va infine segnalato che il sito del Premio Vallesina www.premiovallesina.org, che è entrato in rete appena un mese e mezzo fa, sta ottenendo un discreto successo, visto che, ad oggi, ha ricevuto oltre 500 visite.

Jesi, 15 ottobre 2005

Comunicato stampa n°4
Il “Premio Vallesina” alla Consulta delle associazioni e delle federazioni dei marchigiani nel mondo che si è tenuta venerdì e sabato scorso all’hotel Federico II° di Jesi. Durante i lavori della seconda giornata è stato possibile presentare il sito del “Premio e distribuire un depliant agli oltre sessanta connazionali provenienti da tutto il mondo nel quale erano contenute notizie essenziali: motivazioni del “Premio”, i nomi di tutti gli enti che costituiscono l’associazione, i nostri recapiti telefonici, di internet, e-mail; ma è stato possibile allacciare rapporti interessanti da parte del segretario Nicola Di Francesco e del vice segretario Beatrice Testadiferro con i rappresentanti delle nostre comunità all’estero.
Il “Premio” tra l’altro ha collaborato con la regione per identificare un nostro connazionale che riceverà
sabato prossimo al teatro Pergolesi il primo “picchio d’oro” dalle mani del presidente della giunta Spacca durante la prima edizione della serata di gala delle Marche nel mondo in festa.
Durante la serata sono previsti dal Pergolesi, attraverso Rai International, collegamenti in diretta con l’Argentina e l’Uruguay. Il primo “picchio d’oro” andrà ad una ricercatrice jesina che lavora in America del nord e proviene da una importante università del Maryland.
Purtroppo Rai International nella nostra regione non è ricevibile, ma la regione si sta attivando perché coloro che volessero seguire la diretta dal Pergolesi potranno farlo attraverso un sito della regione stessa.
Infine un altro riconoscimento al lavoro non certo facile dell’organizzazione del “Premio”. La Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo, un’organizzazione che nasce nell’ambito delle iniziative del ministero degli italiani nel mondo ci ha voluto onorare del proprio patrocinio, ritenendo la nostra iniziativa di “grande valore culturale, sociale ed economico”. La Confederazione ha oltre 20 mila imprenditori italiani soci sparsi nel mondo e collaborerà con il “Premio” per aiutarci ad individuare figure di nostri connazionali della Vallesina, al fine di poterne premiare qualcuno.

Jesi 5 dicembre 2005


Comunicato stampa n°5
Prestigioso riconoscimento per l'associazione "Premio Vallesina".
Con un telegramma a firma del segretario generale dott. Gaetano Gilfuni, spedito questa mattina (23 gennaio 2006) dal Quirinale al Presidente dell'Associazione organizzatrice, il sindaco di Monsano, Gianluca Fioretti, il presidente Carlo Azeglio Ciampi ha concesso l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica alla terza edizione del "Premio" che si terrà a Jesi il prossimo mese di giugno.
"Si tratta di un riconoscimento che non può che renderci orgogliosi - afferma il presidente Fioretti - e che premia il lavoro svolto in tutti questi anni dai Soci Fondatori, dall'Assemblea e dal Comitato Esecutivo, nonchè dal Segretario Generale. Un riconoscimento che premia l'intero territorio, ci inorgoglisce e che deve rappresentare il miglior viatico nell'organizzazione della prossima edizione".

Contemporaneamente il presidente della Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo, dott. Giuseppe Zamberletti, un'organizzazione che nasce nell'ambito delle iniziative del Ministero degli italiani nel Mondo, ha fatto pervenire alla segreteria del Premio una sua lettera con la quale concede il patrocinio alla nostra iniziativa per il grande valore culturale, sociale ed economico che l'associazione si è sempre prefissata.
L'importanza di questo ulteriore riconoscimento deriva dal fatto che il "Premio Vallesina" ha scelto di rivolgere l'attenzione anche all'"Altra Italia" e verso quegli imprenditori che hanno raggiunto significativi risultati fuori i confini nazionali. Per questo la Confederazione, attraverso la sua rete all'estero, supporterà il "Premio Vallesina" nella ricerca e nell'individuazione dei candidati fra i marchigiani della Vallesina che fanno parte dei ventimila imprenditori italiani che operano nei cinque continenti.

Monsano 23 gennaio 2006

Comunicato stampa n°6
Il Premio Vallesina ringrazia Mons. Vescovo

L’associazione Premio Vallesina esprime un cordiale e sentito ringraziamento a Mons. Oscar Serfilippi, Vescovo di Jesi, per la sua presenza e per il suo servizio nella comunità della Vallesina. In particolare il presidente Gianluca Fioretti ed il segretario generale Nicola Di Francesco ne sottolineano l’attenzione che Mons. Vescovo ha sempre rivolto alle numerose ed attive realtà associative, tra la quali il Premio Vallesina. La sua partecipazione alla serata di Maiolati, nel giugno 2004, è stata particolarmente significativa dal momento che veniva premiato il missionario Padre Savio Corinaldesi, originario di Monsano e con il quale la Diocesi di Jesi collabora nella sua opera missionaria in Brasile.
Il Premio Vallesina rivolge fin da ora il benvenuto a Mons. Gerardo Rocconi che a breve si insedierà a Jesi e porge al neo eletto Vescovo gli auguri migliori per il suo servizio.

Comunicato stampa n°7
Nei giorni scorsi è giunta al Presidente del Premio Vallesina, Gianluca Fioretti, la comunicazione da parte del Presidente della Giunta Regionale, Gian Mario Spacca che la Regione concedeva il patrocinio alla terza edizione del Premio Vallesina, la manifestazione che si svolgerà il prossimo 24 giugno a Jesi durante la quale saranno premiati alcuni cittadini ed aziende che si sono particolarmente distinti nella propria attività.
Anche il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti delle Marche ha dato il proprio patrocinio al "Premio Vallesina" evidenziando il meritorio lavoro di segnalare all'attenzione dell'opinione pubblica personaggi che hanno portato lustro e prestigio alla nostra regione attraverso il loro impegno nella cultura, nel lavoro, nel volontariato e nei diversi campi della vita sociale. Nella lettera di comunicazione da parte del presidente Gianni Rossetti si sottolinea anche il fatto che la manifestazione di premiazione serva per aiutare enti, associazioni e singoli che lavorano per il bene comune e lo sviluppo della socialità. 

Comunicato stampa n°8
Il Premio Vallesina, la manifestazione che permette di segnalare numerosi personaggi che si sono fatti valere in Italia e nel mondo, sta procedendo in vista della serata del 24 giugno che si svolgerà a Jesi, nei giardini dell’Hotel Federico II.
Alla conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Maiolati Spontini, nel foyer del Teatro Spontini, il presidente Gianluca Fioretti ha comunicato l’assegnazione della targa d’argento del Presidente della Repubblica alla scuola musicale Magnificat di Padre Armando Pierucci, il religioso francescano, nato nella Vallesina e che da diciotto anni è a Gerusalemme. La scelta, da parte del Comitato del Premio Vallesina, presieduto da Paolo Annibaldi, è stata così motivata: “All’Istituto Magnificat, quale fulgido esempio di convivenza civile e superamento delle barriere tra ebrei e palestinesi, arabi e armeni, in cui allievi e docenti da oltre dieci anni convivono tra loro, apprendendo e diplomandosi in musica classica, sinfonica e organistica.”
Il Presidente ha poi aggiornato sul lungo e minuzioso lavoro svolto dal comitato e dalla segreteria del Premio, da parte di Nicola Di Francesco, per definire i nomi dei premiati che saranno resi noti entro la fine del mese di maggio.
A favore della Scuola di Musica Magnificat sono state poi attivate altre iniziative, tra le quali la raccolta attraverso la possibilità offerta dalla legge finanziaria del 5 per mille, la richiesta di un contributo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi per l’acquisto di un particolare strumento musicale per ragazzi disabili, il marimba, da mettere a disposizione di Padre Armando Pierucci.
Gianluca Fioretti ha inoltre ricordato la figura e l’opera di Franco Carancini in favore delle scorse edizioni del Premio Vallesina: in occasione del primo anniversario della scomparsa di Carancini, un gruppo di suoi amici ha offerto dieci borse di studio ad altrettanti allievi del Magnificat, tra i quali il più meritevole terrà un concerto nella Vallesina il prossimo dicembre.
Il sindaco di Maiolati Spontini, Giancarlo Carbini, ha raccontato dell’entusiasmo e della riconoscenza di padre Armando di fronte a quanto la comunità della Maiolati e della Vallesina stanno facendo nei suoi confronti ed a favore della scuola. Padre Armando si è commosso nel ricevere per email dal sindaco il suo certificato di nascita del 1935 e l’atto di emigrazione per Sassoferrato.
Lo scorso 17 marzo il Consiglio Comunale di Maiolati, all’unanimità, aveva votato il conferimento della cittadinanza onoraria a Padre Armando e così lui, in un’altra lunga email, scrive: “Questa storia del Magnificat è appena cominciata, ma ancora la devo capire per intero: la vostra onorificenza, signor sindaco e signori consiglieri, mi riporta indietro negli anni e mi aiuta a trovare una spiegazione. Perché mai ho trovato tanta generosità qui nelle Marche? Perché la terra dove sono nati, cresciuti, hanno lavorato, amato, sofferto, dove sono sepolti i miei genitori, vuole onorarmi davanti alla mia gente? La mia mente va a 71 anni fa, quando mio padre era morto da due mesi e a mia madre, nella sua tragedia, non sgorgò il latte per nutrirmi. Caterina, una donna che abitava alle Moie, nella prima casa della via che va al fiume mi allattò …Poi fui portato in ospedale a causa di un’ernia e in quei giorni un prete si avvicinò a mia madre e le disse: “Questo bambino sarà un grande …” Infatti, dopo la generosità di mia madre, di Caterina, dei medici di Jesi, dei Giacani delle Pantiere che avevano aperto un pastificio a Sassoferrato, ho trovato la generosità dei frati, di tanti insegnati di musica, dei colleghi e degli allievi del Conservatorio di Pesaro dove ho insegnato. E così, una volta in Terra Santa, attraverso la musica, mi son messo a fare come Caterina o come zia Agnese o come zio Edmondo che hanno sempre fatto tanto del bene. Quello che io ho fatto in Terra Santa è quel poco di bene che tanti, molto più e meglio, hanno fatto a me. Io ho semplicemente cercato di imitare e continuare quello che ho visto fare, fin da bambino, nel comune di Maiolati Spontini … Sono io che dovrei dare un’onorificenza a voi e al popolo del comune di Maiolati, perché da voi ho imparato. Accontentatevi della gratitudine mia e di coloro che, con me e come me, cercano di portare a Gerusalemme un po’ di Maiolati Spontini.”
L’assessore alla cultura di Maiolati, Sandro Grizi, ha concluso parlando di ciò che concretamente si sta organizzando: questa sera la compagnia teatrale di Moie “La Callarola” porterà in scena a Castelplanio un suo spettacolo teatrale ed il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto alla Scuola Magnificat. Altri spettacoli sono in via di programmazione per collaborare alla realizzazione della nuova struttura della scuola Magnificat.

28 aprile 2006 

Comunicato stampa n°9
Premio Vallesina 2006 – premio all’imprenditoria per Hydropro e Caterpillar

Due grandi aziende: dalla Vallesina al mondo

Hydropro e New Holland, due aziende metalmeccaniche radicate a Jesi da decenni e che riceveranno il “Premio Vallesina” di questa terza edizione, nella serata del 24 giugno presso i giardini dell’Hotel Federico II a Jesi.
Quest’anno, la Commissione ha deciso di destinare due premi all’imprenditoria. Nell’edizione 2004 di Maiolati era stato assegnato alla Simonetta spa e nel 2002 a Monsano alla Nuova Maip spa.
Varie le motivazioni di questo riconoscimento che l’organizzazione del “Premio” ha voluto riservare loro:

•  l’aver trovato a Jesi e nella Vallesina il loro abitat naturale nel mondo del lavoro altamente qualificato, esaltando queste professionalità dei lavoratori in Italia e nel mondo,

• la elevata e specifica produzione nel settore dei cilindri oleodinamici (Hydropro) e delle macchine movimento terra (New Holland) che permettono alle due aziende di primeggiare nel mondo,

• la massima espressione della tecnologia e della modernità dei due stabilimenti per rendere il lavoro dell’uomo sempre più qualificato e meno pesante,

• ma soprattutto l’essersi insediati a Jesi in un momento difficile per l’economia locale, dovuto alla crisi di due aziende metalmeccaniche radicate nel territorio da decenni ed aver creduto negli uomini di queste due aziende e nella loro volontà di dare garanzie ai nuovi imprenditori,

• infine perché la Hydropro ricorda quest’anno gli 80 anni della nascita della Sima (anno di fondazione 1926) sulle cui ceneri è risorta questa bella realtà imprenditoriale; mentre la New Holland perché ricorderà, nel 2007, i 60 anni della nascita della Gherardi spa poi rilevata dalla Fiat trattori, prima, e la New Holland, poi.

L’Hydropro, del gruppo Caterpillar company spa, ha risollevato le sorti del settore dei cilindri oleodinamici, dopo decenni di crisi e casse integrazioni della precedente società tanto che oggi primeggia nel vasto panorama degli interessi della Caterpillar Group con una produzione che, nel breve periodo, potrebbe riservare anche ulteriori e felici possibilità di nuove speranze per l’economia dell’intera vallata.
La New Holland vanta ormai nel mondo il primato dell’elevazione tecnologica e meccanica delle macchine movimento terra che produce. Anche questa azienda è in continua espansione.
Due realtà imprenditoriali che non sono abituate a ricevere premi o a festeggiare grandi eventi. L’aver vistosi assegnare il “Premio Vallesina” di questa terza edizione è considerato dalla dirigenza delle due aziende un grande riconoscimento tale da far arrivare da varie parti del mondo le massime espressioni dei vertici societari. Alla serata del 24 giugno, per il ritiro del Premio, arriverà da Londra il responsabile di tutti gli stabilimenti movimento terra del gruppo New Holland nel mondo mentre per la Hydropro saranno a Jesi il presidente ed il vice presidente della sezione in cui opera l’azienda jesina nella vastissima holding della Caterpillar mondiale.

Jesi, 2 giugno 2006


Comunicato stampa n°10
Nella serata del Premio Vallesina che si svolgerà nei giardini dell’Hotel Federico II, sabato 24 giugno alle ore 21,30, ci sarà un breve ricordo dell’opera e dell’attività di Franco Carancini che tanto ha dedicato alla nascita ed all’organizzazione delle scorse due edizioni. E proprio in memoria di Franco Carancini, un gruppo di suoi amici, a circa un anno dalla morte, ha deciso di sostenere concretamente la scuola Musicale Magnificat di Gerusalemme, fondata e diretta da Padre Armando Pierucci. A Padre Armando, infatti, verranno consegnate dieci borse di studio dell’importo di cinquecento euro ciascuna per gli allievi più meritevoli della scuola ed un contributo di tremilacinquecento euro per l’acquisto di uno strumento musicale, il marimba, che potrà essere utilizzato anche dagli allievi disabili.
La serata, presentata dalla giornalista Rai, marchigiana, Barbara Capponi e da Antonio Stornatolo che conduce la trasmissione con Renzo Arbore “Meno siamo meglio stiamo” in onda in seconda serata da domani sera su Rai Due, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti che si alterneranno durante le premiazioni di Italo De Curtis, Franco Rustichelli, Mario Sasso, frà Armando Pierucci e delle aziende Hydropro e New Holland.
L’intero incasso della serata sarà destinato alla scuola di Musica Magnificat a Gerusalemme di Padre Armando Pierucci e per la costruzione di una latteria in una zona poverissima della Tanzania, dove operano due volontari jesini.
I biglietti del costo di 50 euro comprensivi anche della cena a buffet al termine dello spettacolo possono essere richiesti alla segreteria del Premio in corso Matteotti, 11 a Jesi in orario d’ufficio dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 18 o chiamando o inviando un fax al numero 0731 56762 o chiamando il numero 360 342234.
Sarà possibile acquistare i biglietti anche la sera stessa dello spettacolo.

Jesi, 13 giugno 2006


Comunicato stampa n°11

E’ stata presentata oggi nella sala consiliare del comune di Jesi l’opera “Premio Vallesina” che sarà donata ai premiati durante la serata di gala di sabato 24 giugno presso i giardini dell’Hotel Federico II.
L’assessore alla cultura del comune di Jesi, Leonardo Animali ha ringraziato l’artista Massimo Ippoliti che, con il suo lavoro ha saputo coniugare armoniosamente le espressioni più significative della Vallesina. L’opera, infatti, è riuscita a mettere insieme, quasi a fondere, la musica, il teatro, il lavoro industriale … Tutto questo per valorizzare la Vallesina anche attraverso l’arte contemporanea.
Il vicesindaco del comune di Maiolati Spontini, Umberto Domizioli, si è soffermato sull’importanza del premio Vallesina, la cui scorsa edizione si era svolta al Colle Celeste di Maiolati, come iniziativa che è riuscita a portare l’attenzione su uomini, donne, aziende che hanno raggiunto grandi obiettivi nei loro ambiti di lavoro o studio ma che, nella loro terra di origine, sono meno conosciuti.
La lama che attraversa il cristallo effettua una torsione simulando l’avvitamento del Dna; sulla superficie sono modellati ed incisi simboli e tracce identificative del nostro territorio – così Massimo Ippoliti descrive la sua creazione artistica. Ippoliti, riferendosi all’opera ha detto ancora: “Sono dei pensieri che galleggiano su una superficie modellata in cera, con le mani, tanto che si vedono anche i segni delle dita si può vedere una parte dello spartito dello Stabat Mater di Pergolesi, il teatro, il castello medievale realizzato in Puglia da Federico II, Castel del Monte. L’opera si fonda sul concetto di spirale, elemento primordiale e da lì vuole arrivare all’imprenditoria nella Vallesina, ai tanti personaggi non noti che hanno dato origine a brevetti poi utilissimi ed alle aziende, dalla Savoia Marchetti fino alle moderne Hydropro e New Holland.
Alla presentazione erano presenti anche il segretario generale del Premio, Nicola Di Francesco, Giuseppe Ferrara, responsabile per la comunicazione Marche e Umbria dell’Enel e Giovanni Filosa, responsabile della comunicazione di Banca Marche.
Banca Marche ed Enel, infatti, sostengono concretamente il Premio Vallesina.
Ferrara ha sottolineato la sensibilità e la ricchezza della Vallesina complimentandosi con l’artista ed evidenziando la storica presenza delle centrali Enel in cui l’elemento della spirale è sempre presente, sia nelle antichissime che nelle recentissime centrali, tra cui quella di Sant’Elena
Giovanni Filosa ha valorizzato il lavoro del Premio Vallesina che premia le eccellenze di questa terra ed ha detto che Banca Marche non può non essere presente e collaborare attivamente ad iniziative che si svolgono nel territorio ed hanno un grande spessore sociale e culturale.

Massimo Ippoliti nasce a Santa Maria Nuova AN nel 1960.
Frequenta gli studi presso l’Accademia di Belle Arti a Macerata negli anni 80 e nello stesso periodo inizia la sua ricerca artistica ispirata al mondo dell’archeologia locale.
Diversi sono i lavori su committenza tra cui il Monumento dei Martiri xx giugno in Jesi, l’ingrandimento della statua di Federico II sempre a Jesi, opera dello scultore Robazza e Scwan; le statue bronzee gemelle per lo stato di San Marino inaugurate a Detroit e New York.
Altre opere fuse e scolpite che intermezzano il lavoro di ricerca, sono istallate soprattutto nel centro Italia e confermano la capacità di un modellato rivolto al figurativo.
Tra i suoi lavori più recenti, ricordiamo il Cristo Redentore in bronzo per la chiesa di S. Sebastiano di Jesi, e la statua equestre a dimensioni reali per un noto imprenditore locale.
La sua ultima "fatica", è stato il monumento all'Arma dei Carabinieri ispirato al brigadiere Salvo D'Acquisto, inaugurato in Ancona l'8 giugno 2005. La sua ricerca è rivolta allo studio di forme e modelli legati al mondo dell'archeologia del suo territorio.
Vive e lavora a Jesi.

Jesi, 16 giugno 2006


Comunicato stampa n°12
La serata del Premio Vallesina che si svolgerà nei giardini dell’Hotel Federico II, a Jesi, prevede la partecipazione di numerosi artisti che si alterneranno alle premiazioni. La direzione artistica di Giuliano De Mincis sta predisponendo gli ultimi ritocchi alla scaletta di questa terza edizione del Premio che vuole essere una occasione per valorizzare e far conoscere “l’esinità”: i premiati infatti rappresentano delle “eccellenze” e in Italia e nel mondo hanno portato un po’ della ricchezza umana, culturale, artistica che si respira nella Vallesina.
Il duo di giovani musicisti marchigiani Panni – Ballarini proporrà alcuni brani del suo repertorio musicale, accompagnato al contrabbasso dal maestro Alessandro Marzocchi.
Silvio Spaccesi, attore, doppiatore, regista, anche lui marchigiano, di Macerata, proporrà un breve intrattenimento nel corso della serata.
La cantante Renzie Mensah, principessa del popolo Fanti del Ghana, canterà alcuni brani del suo repertorio sull’Africa. La stessa artista eseguirà poi un concerto, la domenica pomeriggio, nell’abbazia di Moie, alle ore 21.
Il Nino Rota Quartet, quartetto femminile composto da tre strumentiste ed una voce soprano, proporrà Saturday Evening, il brano che il maestro Giancarlo Aquilanti, direttore di orchestra e compositore jesino attualmente docente nell’università di Stanford, negli Stati Uniti, ha scritto in omaggio al Premio Vallesina.
Uno spazio particolare sarà riservato al ballo con Sergio Sarnari ed Emma Lucidi, due bravissimi ed affermati tangheri. Emma Lucidi e Sergio Sarnari ballano insieme il tango argentino dal 2003. Negli anni precedenti si sono avvicinati allo studio di questa danza che hanno poi approfondito nelle sue tre forme: tango, vals e milonga, frequentando stage in Italia e all'estero con diversi maestri argentini di fama internazionale.


La serata che sarà presentata da Antonio Stornaiolo e Barbara Capponi, vedrà la partecipazione straordinaria di Angelo Branduardi che proporrà un suo brano musicale come omaggio alla memoria di Franco Carancini che tanto ha creduto nel Premio Vallesina. Branduardi aveva partecipato al Premio anche nella serata della prima edizione a Monsano. Branduardi ha iniziato la sua carriera proprio al Teatro Pergolesi di Jesi, nel 1975, in un concerto organizzato da Franco Carancini
A sorpresa il finale con La Compagnia dei Folli con luci, fuochi ed acrobazie.
La partecipazione alla serata sarà l’occasione per conoscere meglio i premiati, la Vallesina, ascoltare della buona musica, divertirsi ed essere solidali: l’intero incasso della serata, infatti, sarà devoluto alla scuola Musicale Magnificat di Gerusalemme ed alla organizzazione Cefa ong per la realizzazione di una centrale del latte in Tanzania.
L’acquisto dei biglietti sarà possibile anche la sera del 24 giugno o presso la segreteria del premio in corso Matteotti, 11 (tel 0731 56762)

Jesi, 20 giugno 2006

Presto on-line