Chi siamo

  • IL PREMIO VALLESINA

Il “Premio Vallesina” (www.premiovallesina.org) è un’iniziativa del Comitato territoriale Vallesina di Confindustria Ancona e di 14 comuni della vallata dell’Esino,  territorio che si trova nella Regione Marche in provincia di Ancona e che ha avuto inizio nel 2001. L’Associazione “Premio Vallesina” onlus è iscritta al registro regionale delle associazioni di volontariato (n° 70 del 13 maggio 2005) ed ha personalità giuridica (n° 88 del 20 giugno 2005, regione Marche).Non ha scopo di lucro. E’ anche iscritta nel registro regionale delle associazioni di volontariato operanti per la Pace, i diritti umani, la cooperazione e la solidarietà internazionale( n°35 del 19.12.2007).

  • PERCHÉ IL PREMIO VALLESINA

Per segnalare all’opinione pubblica ogni due anni chi, nato nella Vallesina, ha saputo distinguersi a livello nazionale ed internazionale nelle scienze, nella medicina, nell’arte, nella musica, nello spettacolo, nella letteratura, nella poesia, nel turismo,  nell’attività sociale, nell’imprenditoria, nelle libere professioni e nello sport. Per valorizzare, cioè, le intelligenze e le capacità degli uomini e delle donne della Vallesina, ma anche per promuovere i valori della solidarietà e dell’impegno sociale attraverso iniziative idonee.

  • I PREMIATI DELLE EDIZIONI 2002, 2004, 2006, 2008, 2010,  2012 e 2014

prima edizione - Monsano 2002

Dott. Carlo Urbani, nato a Castelplanio, operatore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, recentemente deceduto, dopo aver scoperto la polmonite Killer che ha fatto centinaia di vittime in Asia;

Prof. Paolo Fedeli, nato a Jesi, ordinario di letteratura latina presso la facoltà di lettere e filosofia dell’università di Bari. E’ considerato uno dei tre latinisti più famosi al mondo

Prof. Carlo Marcelletti, nato a Maiolati, primario del reparto di cardiologia pediatrica presso l’ospedale civico di Palermo, recentemente scomparso;

seconda edizione - Maiolati Spontini 2004

scultore Enzo Cucchi, nato a Morro d’Alba, rappresentante della  maggiore espressione nel mondo della lirica pittorica denominata “Transavanguardia”

Padre Savio Corinaldesi, nato a Jesi, missionario in Amazzonia (Brasile), per aver salvato migliaia di vite di bambini brasiliani della cittadina di Altamira che venivano uccisi da una setta di magia nera per il commercio degli organi;

Prof. Francesco Santarelli,  nato a Jesi, ordinario di facoltà di ingegneria chimica dell’università di Bologna. Considerato uno dei maggiori esperti europei nel rapporto industria-ambiente per la salvaguardia della natura.

terza edizione - Jesi 2006

Mario Sasso  nato a Jesi, pittore, scultore e grande ideatore di sigle televisive di  famosi spettacoli Rai

Prof. Franco Rustichelli, fisico nato a Monteroberto, insegna all’università di Ancona e presso diverse università americane; è un esperto conosciutissimo in tutto il mondo

Dott. Italo De Curtis, jesino d’adozione, è stato il vice segretario generale della Presidenza della Repubblica Italiana ed ha operato sotto 7 Presidenti della Repubblica

Padre Armando Pierucci nativo di  Moie di Maiolati. Diplomato al conservatorio di Pesaro oggi è considerato il più grande organista e compositore di musica sacra in Europa. Padre Pierucci vive da un paio di decenni a Gerusalemme ed è l’organista ufficiale della chiesa del Santo Sepolcro. Sempre a Gerusalemme da venti anni ha fondato una scuola di musica che si chiama Magnificat, dove  trecento ragazzi di fede mussulmana, cristiana, ortodossa e di diverse etnie come palestinesi, ebrei, turchi, armeni, americani, ecc convivono in pace tra loro, imparando una professione con tanto di diploma. 

quarta edizione: Cupramontana 2008

Prof. Alessandro Pileri - Jesi, professore emerito di ematologia presso l’università degli studi di Torino; ematologo di fama mondiale. Ha sviluppato ricerche e terapie innovative nei pazienti affetti da mielomi multipli e da linfomi “non Hodgkin” imponendosi a livello mondiale, mettendo a punto un protocollo operativo che è stato recepito ufficialmente anche dal ministero della sanità degli Stati Uniti. Oggi il mieloma, con questo protocollo di cura, si traduce in 60 per cento di guarigioni.

Prof. Luigi Capogrossi Colognesi, originario di Cupramontana, direttore del  dipartimento    di scienze giuridiche della facoltà di giurisprudenza dell’università “La Sapienza” di Roma. E’ un esperto di diritto romano. E’ stato insignito della croce al merito della repubblica di Polonia quale riconoscimento del suo contributo ai rapporti scientifici   italo-polacchi. Ha tenuto lezioni di diritto romano in tutte le più importanti università del mondo, da Città del Capo a San Paolo del Brasile, da Berlino, Ankara, Londra, Alessandria d’Egitto, Varsavia. Attualmente è professore all’Institute for Advanced Studies di Princeton (Usa). 

L’attore Corrado Olmi - Jesi. 40 anni di palcoscenico con spettacoli di teatro, cabaret, operetta; ha preso parte ad una settantina di films e ad oltre 100 spettacoli televisivi e radiofonici. E’ stato presente in tutte le forme di spettacolo “eccetto l’opera lirica ed il circo equestre” dice lui ma non dispera. Ha lavorato con Totò, Eduardo De Filippo, Gasman, Walter Chiari, Dario Fo, Franchi ed Ingrassia, la Mondaini, Panelli ed i più importanti attori francesi ed americani degli anni         60/70.    

Estela Gherardi di Santa Fè in Argentina riconoscimento speciale quale contitolare di uno stabilimento agricolo con 250 dipendenti e nipote di una coppia di jesini partiti da Jesi, frazione Montecappone, nel 1911. E’ tornata nella città dei suoi avi per la prima volta.

Lino Ceccarelli  artigiano di Monte San Vito – per “il grande amore per la sua professione di riparatore di orologi che esercita ancora oggi all’età di 84 anni e per l’alto senso di generosità sostenendo, con il suo lavoro, una missione umanitaria in Uganda”.  Questa la motivazione. Nel suo laboratorio lo accompagna il ticchettio di decine di orologi antichi e la musica di Beniamino Gigli di cui è grande estimatore. Ceccarelli si definisce “un orologiaio senza la cognizione del tempo”.

quinta edizione - Filottrano 2010

Giancarlo Aquilanti di Jesi - insegna musica all’università di Stanford in America. Direttore di programma, maestro compositore e concertatore dell’orchestra dei giovani dell’università. Ha riscosso notevoli successi in tournèe internazionali in Cina, Germania, Ungheria, Nuova Zelanda, Australia, Spagna, Portogallo, Marocco.Nel 2004 ha ricevuto il premio Gore, la più alta onorificenza per meriti d’insegnamento in America.

Laura Andreotti – abita a San Paolo in Brasile. E’ stata fra i massimi dirigenti dell’ufficio relazioni internazionali e nazionali di Rede Globo, il maggio network del Brasile. I suoi nonni erano originari di Jesi.

Giulio Lancioni di Filottrano - professore ordinario di psicologia, insegna all’università di Bari. Per 10 anni è stato docente e ricercatore presso varie università olandesi ed americane.

Giovanni Fileni di Cingoli – medaglia d’argento del Presidente della Repubblica per essere la prima azienda italiana con maggior personale straniero rispetto a quello italiano, dimostrando grande sensibilità per le problematiche di integrazione di lavoratori stranieri.

Azienda Lardini Filottrano – premio all’industria. La Lardini ha saputo creare un suo stile apprezzato in tutto il mondo caratterizzato dall’eleganza delle linee, dalla morbida lavorazione, dall’eccellenza dei tessuti impiegati.

sesta edizione - Pianello Vallesina 2012

Paraventi Ruggero di Castelplanio - manager di una azienda che opera in Svizzera nel campo dell’ingegneria biomedica

Fossi Alessandro di Monteroberto – considerato il più importante suonatore di tuba a livello mondiale  

Riggio Daniele di Jesi - responsabile per le relazioni esterne con  l’Afghanistan, le repubbliche Centro Asiatiche, l’Iraq e la Mongolia presso la divisione della diplomazia pubblica del Segretariato Internazionale NATO al quartiere generale della NATO a Bruxelles.

Stronati Massimo di Jesi – massimo esperto a livello nazionale e regionale della cooperazione

Club Scherma Jesi – per oltre 60 anni di attività e da decenni considerato il club più titolato al mondo.

settima edizione - Morro d'Alba 2014

Prof. Adriano Carotti di Jesi - responsabile dell'unità operativa complessa di cardiochirurgia all'ospedale pediatrico del Bambin Gesù a Roma, incarico di alta specialità nella chirurgia dell'atresia polmonare con difetto interventricolare e sistemico polmonare multiplo. Ha oltre 2.000 interventi oltre a trapianti di cuore

Dott.ssa Anna Contadini Jesi - laurea in arabo ed arte islamica, professore ordinario di storia dell'arte islamica all'università di Londra e Dublino. Ricercatrice ad Harvard (Usa), Leida (Olanda), Heidelberg (Germania). Parla 8 lingue: italiano, inglese, arabo, egiziano, spagnolo, francese, tedesco, latino.

Ing. Luigi Trillini - Morro D'Alba, realizza progetti per impianti antincendio, per la costruzione di centrali di compressione del gas, per la lavorazione della zolfo. Opera in Europa, come in Kazakistan, Africa, mare del Nord, Russia.

Suor Eugenia Giampaoletti - Monteroberto missionaria in Argentina da 57 anni, laureata in medicina, specializzata in pediatria, ha lavorato per moltissimi anni in ospedali della provincia di Cordoba. Ora costruisce  capanne in muratura nella periferia della città di Anatuya per i senza tetto al fine di farli difendere da pericolosissimi insetti notturni che portano alla porte.

Industrie Togni - Serra san Quirico, oltre 100 dipendenti, quattro stabilimenti (Frasassi e San Cassiano per le acque minerali), per il vino (Casal Farneto), per lo spumante (cantina Rocca dei Forti). produce oltre 15 milioni di bottiglie ogni anno di vino e spumante.

  • SI SONO ALTERNATI SUL PALCO DEL GALÁ

Michele Mirabella, Corrado Olmi, Angelo Branduardi, La Fanfara della Polizia di Stato, Maurizio Micheli, Vittorio Nocenzi, Natascha Stefanenko, il quintetto Nino Rota Ensamble, La Compagnia dei Folli, Antonio Stornaiolo, Barbara Capponi, Ranzie Mensah, Silvio Spaccesi, Francesco Baccini, complesso Bevano Est, Marco Poeta, Paolo Notari, Massimo Bubola, Luca Violini, Barbara Felici e Riccardo Moro, Alessandro Fossi, gli Onafifetti, “frate mago” al secolo padre Gianfranco Priori, Linda.

  • HANNO ADERITO AL PREMIO

Alto Patronato Presidente della Repubblica. E poi (tra gli altri): ministero Beni Culturali, Provincia di Ancona, Regione Marche, Ordine regionale dei giornalisti delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e  Cupramontana, Banca Popolare di Ancona, Banca Marche, Italgas Eni, Edison spa, Confederazione Imprenditori Italiani nel mondo, Api, Caterpillar, CHN Fiat. 

  • IL PREMIO VALLESINA E LA SOLIDARIETÁ

La manifestazione trova anche la sua ragione nell’assegnare ad una organizzazione che opera nel sociale il ricavato economico della serata di gala finale. Gli incassi delle prime due edizioni della manifestazione, hanno permesso di raccogliere € 47.000,00 destinati all’associazione “no profit” “Amici dello I.O.M.” Jesi e Vallesina, l’istituzione che cura nella Vallesina, gratuitamente, a casa, i malati terminali di cancro con propri infermieri professionali e propri medici. L’incasso della terza edizione è stato suddiviso in: €. 12.500,00 a favore del Cefa onlus che sta costruendo una centrale del latte in Tanzania nel territorio di Njombe, ed €. 12.500,00 a favore della scuola Magnificat di Gerusalemme creata da padre Armando Pierucci. L’incasso della quarta edizione è stato destinato all’ospedale di Vetka in Bielorussia nel quadro del “progetto Cernobil 2008” di Lega Ambiente regionale, alla missione Brasile di don Luigi Carrescia. Sempre per don Luigi l'incasso della quinta come della sesta edizione. La settima edizione destinerà l'incasso per le attività sociali di una suora missionaria in Argentina e per l'operazione "progetto solidarietà" dei comuni della Vallesina. 

DICEMBRE 2001 - GENNAIO 2014

12 anni di vita dell'associazione "Premio Vallesina". 12 anni che meritano una breve sintesi dell'attività svolta sia nel settore culturale come in quello sociale perchè l'associazione ha fatto donazioni per oltre 200 mila euro, per l'esattezza 230.000,00:

nel settore culturale

sono state organizzate:

  • 6 edizioni del "Premio Vallesina"; gli incassi come sapete sono stati devoluti per beneficenza
  • 5 edizioni della manifestazione culturale “Un MSG dell’orchestra giovanile delle Marche, di Sarajevo e Gerusalemme” con la collaborazione delle scuole musicali di Jesi, Senigallia, Ancona, Recanati, Novo Skola di Sarajevo e scuola musicale Magnificat di Gerusalemme. La manifestazione, oltre a permettere ai giovani di diverse nazioni, di socializzare e di suonare insieme, ha anche lo scopo di diffondere il messaggio di Pace proprio fra le giovani generazioni.

Lo scorso anno i ragazzi hanno suonato oltre che in varie parti delle Marche anche a Gerusalemme e Betlemme; quest’anno la tournee all’estero è stata a Mostar e Sarajevo, città multietnica e martoriata dalla guerra, definita la Gerusalemme dei Balcani.

Va ricordato che il “Premio Vallesina” così come l'orchestra giovanile marchigiana si autofinanziano con la raccolta di pubblicità e di contributi.

Sono stati anche:

  • organizzati oltre 50 spettacoli in varie parti della regione con la collaborazione di illustri professionisti come Pippo Franco, Marco Poeta, Onafifetti, Corrado Olmi, vari artisti russi, Ranzie Mensah principessa de popolo del Ghana che si sono esibiti a “costo zero”  per raccogliere fondi per iniziative sociali  dell’associazione
  • e compartecipato alle spese di stampa del libro “I Fioretti di San Francesco” da parte dei frati francescani di Jesi in copia anastatica di p. Giacinto Pagnani

Sul piano della solidarietà

sono stati concessi contributi:

  • associazione “no profit” “Amici dello I.O.M.” Jesi e Vallesina, l’istituzione che cura nella Vallesina, gratuitamente, a casa, i malati terminali di cancro - €. 47.000,00
  • con il Cefa onlus di Bologna per la costruzione di una centrale del latte in Tanzania nel territorio di Njombe grazie anche alla collaborazione di volontari della Vallesina - €. 12.500,00  dando la possibilità a 1.000 bambini di ricevere gratuitamente per due anni una razione di latte
  • con l’ospedale di Vetka in Bielorussia per l'acquisto di attrezzature per la sala operatoria e nel quadro del “progetto Cernobil 2008” di Lega Ambiente regionale e Lega Ambiente Jesi - €. 11.000,00
  • a don Luigi Carrescia,  nativo di Santa Maria Nuova, per la sua missione in Brasile a sostegno  per la costruzione di un asilo nido e di un centro sociale €. 20.000,00

L’ associazione ha un filo diretto molto particolare con la scuola di musica Magnificat di Gerusalemme il cui fondatore è padre Armando Pierucci, nativo di Moie di Maiolati. Ebbene in sei anni il "premio Vallesina" si è fatto carico di finanziare:

  • la ristrutturazione di tutta la scuola di musica Magnificat di Gerusalemme ed oggi resa vivibile in una struttura che si trova in un sottoscala di un vecchio brefotrofio; prima della ristrutturazione questa struttura era priva di aria calda e fredda, senza finestre, in stanze da studio non insonorizzate e piene di umidità. Investimento di €. 360.000,00 di cui €. 150.000,00 concessi dalla regione Marche, €. 70.000,00 dal comune di Maiolati Spontini ed €. 55.000,00 dell’associazione “Premio Vallesina”.

Tutto questo in attesa di poter costruire la nuova scuola secondo un progetto fatto realizzare da noi a costo zero attraverso l'architetto Lorenzo Rossi di Fabriano. Il progetto è all'esame delle autorità comunali di Gerusalemme per l'approvazione.

 

  • Poi è stato ristampato per la prima volta in lingua araba l’enciclopedia della musica di Ricordi  editore: 2.500 copie €. 6.000,00
  • acquistato un pianoforte Stainwey a favore della scuola €. 35.000,00
  • compartecipato alle spese per la realizzazione di un CD contenente l'opera composta da padre Pierucci sulla "Terra dei Fioretti" €. 5.000,00
  • concesso 25 borse di studio per i giovani studenti della scuola

€. 20.000,00

  • acquistato uno strumento musicale a percussione - marimba €. 6.000,00 
  • concesso un contributo straordinario di €. 12.500,00

Presto on-line