News

Comunicato stampa n°1

A giugno i saggi di musica delle scuole della provincia e del Magnificat
Il “Premio Vallesina” sta organizzando la prima edizione di “Pentagrammando la Pace insieme”, una iniziativa che si avvale del patrocinio della regione Marche, dei comuni di Jesi, Senigallia, Fabriano e San Marcello e che coinvolge direttamente le scuole musicali della provincia di Ancona e la scuola di musica Magnificat di Gerusalemme, diretta dal padre francescano Armando Pierucci. Un progetto di estrema attualità, in un momento così delicato per la Pace nel mondo, a cui partecipano le scuole “G. B. Pergolesi” di Jesi, “Bartolomeo Barbarino” di Fabriano, “Bettino Padovano” di Senigallia e l’istituto “Magnificat” di Gerusalemme. Si tratta di un concorso che vuole dar vita ad un confronto musicale didattico e professionale in campo concertistico multietnico, per favorire la conoscenza e l’amicizia fra i giovani di diverse religioni, etnie, culture, perché la musica costituisce un linguaggio privilegiato di dialogo e pacifica convivenza.
Lo strumento prescelto per questa prima edizione 2011 è il pianoforte, per il 2012 sarà il violino, mentre il 2013 sarà la volta delle formazioni orchestrali. I saggi, in programma dal 17 al 20 giugno prossimi a San Marcello, Fabriano, Jesi e Senigallia, vedranno anche l’esibizione di “tutor” professionisti, che offriranno ai ragazzi ulteriori stimoli per continuare con passione nei loro studi. Parteciperanno ai saggi il maestro Paolo Vergari, nelle le serate di Fabriano e Senigallia ed i maestri Ilenia Stella ed Alessandro Cappella, in brani a 4 mani, nella la serata di Jesi. Il maestro Vergari, nel pomeriggio dello spettacolo a Senigallia, terrà inoltre un seminario rivolto a tutti gli allievi delle scuole partecipanti: un prezioso momento di studio e di approfondimento. L’ingresso alle serate è gratuito, ma le tre scuole della provincia di Ancona hanno acconsentito, molto generosamente, ad una raccolta di fondi, al termine di ogni saggio, per le esigenze dell’Istituto Magnificat di padre Armando a Gerusalemme.


Comunicato stampa n°2

Pentagrammando la pace insieme: un ponte con Gerusalemme
Il premio Vallesina onlus in collaborazione con le scuole musicali della provincia di Ancona (Jesi, Fabriano e Senigallia) e la scuola “Magnificat” di Gerusalemme diretta da Padre Armando Pierucci hanno dato il via al progetto “Pentagrammando la pace insieme”. La serata inaugurale di questi concerti avvenuta sabato 18 luglio al teatro Valeria Moriconi di Jesi alle ore 21, ha ricevuto larghi consensi sia da parte del pubblico che dalle amministrazioni locali. Il programma musicale è stato interamente dedicato al pianoforte suonato a due e a quattro mani, scelta che sicuramente ha contribuito ad unire questi giovani musicisti tra i 12 e i 18 anni, provenienti da luoghi diversi, accomunati però da un'unica passione e linguaggio, quello della musica. I ragazzi hanno eseguito musiche suddivise in ordine cronologico, dall'epoca del Barocco con J. S. Bach fino ad arrivare ai primi del Novecento con C. Debussy. La serata si è conclusa con un'ultima composizione per pianoforte a quattro mani, eseguita dagli insegnanti professionisti Ilenia Stella e Alessandro Cappella, del 1910 Ma mère l'oye di Maurice Ravel, Suite, ovvero successione di brani nei quali il compositore viene ispirato dalle illustrazioni di un libro di favole. E con queste “immagini sonore” è giunta al termine la serata al teatro V. Moriconi in un clima di fratellanza fra popoli.
Francesco Piccioni
Giugno 2011


Comunicato stampa n°3

Premio Vallesina: rinnovate le cariche e Fioretti ancora presidente
In ordine i conti dell’associazione che esalta i talenti del territorio e investe nella solidarietà, come dimostrato più volte nelle iniziative di sostegno alla scuola di musica di padre Pierucci a Gerusalemme. L’associazione Premio Vallesina onlus ha provveduto nei giorni scorsi all’approvazione del bilancio consuntivo del 2010 che si è chiuso in attivo (come nei precedenti 10 anni di attività) ed al rinnovo delle cariche istituzionali per il biennio 2011-2013.
A presidente dell’assemblea dei soci è stato chiamato Olivio Togni, sindaco del comune di Monte Roberto. Presidente del comitato esecutivo è ancora il sindaco di Monsano, Gianluca Fioretti, e vice presidente è Sandro Paradisi in rappresentanza di Confindustria Ancona. Fanno parte del comitato anche Ado Bastari, Elisabetta Pigliapoco, Giancarlo Carbini, Sergio Cascia, Sandro Grizi, Patrizia Paoloni, Simone Spadoni, Lamberto Marchetti, Massimo Costarelli, Pietro Rotoloni, Giuseppe Corinaldesi, Adriano Santelli, Luigi Berrettini. La commissione esaminatrice dei curriculum dei candidati è composta da Gilia Volpotti, Claudio Bocchini, Michele Campo, Riccardo Ceccarelli, Stefania Lucidi, Mirella Mazzarini, Loretta Mozzoni, Andrea Pieralisi, Gianni Rossetti. La commissione avvierà i lavori i primi di settembre e nella riunione nominerà il presidente ed il vice. La sesta edizione del Premio Vallesina si svolgerà il 23 giugno 2012 a Pianello Vallesina, nella Villa Salvati.

Giugno 2011


Comunicato stampa n°4

San Marcello: il sindaco riceve padre Armando in Comune
Il sindaco di San Marcello cav. Pietro Rotoloni ha ricevuto ufficialmente in comune il frate francescano nativo di Moie di Maiolati padre Armando Pierucci, tre suoi giovani studenti ed una insegnante della scuola di musica Magnificat di Gerusalemme, scuola che padre Pierucci ha fondato più di 15 anni fa e che attualmente è frequentata da oltre 250 ragazzi palestinesi, ebrei, arabi di varie fedi religiose (musulmana, cristiana, ortodossa, copta). Era presente anche il console onorario della Federazione Russa prof. Armando Ginesi cittadino onorario di San Marcello ed amico da lungo tempo del frate francescano ed il parroco di San Marcello don Alberto Balducci.
L’incontro è stato particolarmente lieto perché padre Armando – che da tempo non passava a San Marcello – si è interessato alla vita della comunità, alle attività locali e soprattutto ha avuto modo di visitare un antico organo a canne presso la Chiesa Santa Maria del Rosario. Il sig. Maurizio Mosci, Presidente della Confraternita del Santissimo Rosario di San Marcello, proprietaria della chiesa e dell’organo, ha informato padre Pierucci che forse si stanno creando le condizioni per il restauro del settecentesco strumento musicale ed ha strappato l’impegno al frate francescano per una sua partecipazione al concerto inaugurale quando l’organo sarà nuovamente funzionante. Non va dimenticato che padre Pierucci è stato professore al Conservatorio di Pesaro proprio in organo ed ha composto oltre 60 opere per concerti d’organo.
Una visita veloce anche al Museo del telefono, collezione Renzini Giuseppe, con più di 250 apparecchi funzionanti che ripercorrono oltre un secolo e mezzo di storia della telefonia mondiale.
Il sindaco Rotoloni ha concluso il suo breve intervento di saluto promettendo a padre Pierucci, pur essendo un comune di appena 2.100 abitanti, di creare qualche iniziativa locale per contribuire alle attività della scuola di Gerusalemme.

San Marcello, giugno 2011


Comunicato stampa n°5

Moie: padre Armando Pierucci ha ascoltato la sua musica nell’antica abbazia
Padre Armando Pierucci domenica 25 settembre ha celebrato la Santa Messa nell’abbazia Santa Maria di Moie. Nel corso della celebrazione, il soprano Maria Latini insieme a Olivio Mazzarini e Ondina Mantovani accompagnati all’organo da Matteo Cantiani hanno eseguito l’inno composto dallo stesso padre Armando in onore di Santa Maria delle Moie “O Madre di Misericordia”. Padre Armando, che aveva ascoltato con commozione il canto, ha ringraziato e si è congratulato per l’esecuzione. Ha inoltre espresso il proprio apprezzamento ad Adelio Novelli per la riproduzione della Natività della Madonna. Padre Armando si è poi recato a Milano per assistere, il 30 settembre, a un concerto nella stupenda chiesa di Santa Maria delle Grazie, presso la quale è conservata l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Durante il concerto, che fa parte del progetto “La bellezza salverà il mondo” organizzato dalle associazioni culturali russe, dall’ambasciata russa, dalla società Syncre, dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, dagli Amici del Magnificat, dalla Regione Lombardia e dal comune di Milano, il coro Sinodale di Mosca e l’Orchestra Accademia per la Musica Sacra hanno eseguito brani di Rachmaninov; del metropolita Hilarion Alfeev, il De Profundis di padre Pierucci e il Te Deum di Giuseppe Verdi. É stato un successo per padre Armando. Erano presenti insieme alla consorte del Presidente della Federazione Russa Svetlana Vladimierova Medvedeva le autorità civili e religiose di Milano e di Mosca; tutti hanno dedicato parole di ammirazione al religioso francescano e compositore.
Franco Cascia
Settembre 2011


Comunicato stampa n°6

Rosora: Estela Gherardi è tornata in Italia a tre anni dal Premio Vallesina
L’imprenditrice argentina con cittadinanza italiana è tornata in Italia per un mese, fino al 27 novembre prossimo, per accompagnare sua figlia Paula Gozzer (con doppia cittadinanza: italiana ed argentina) vincitrice di una borsa di studio per approfondire la lingua e la cultura italiana. Estela ha ricordato con emozione la serata del Premio Vallesina a Cupramontana, nel giugno 2008, quando ha ricevuto la targa del presidente della Repubblica. È stato un riconoscimento alle capacità imprenditoriali della sua famiglia e un ringraziamento per il legame affettivo che ha sempre mantenuto con l’Italia pur avendola conosciuta, fino a tre anni fa, solo dai racconti dei suoi nonni partiti da Jesi nei primi anni del Novecento.
Paula si è laureata in Economia e Commercio dieci anni fa e subito dopo ha deciso di venire in Italia: è partita con un biglietto di sola andata ed è rimasta a Milano per tre anni, lavorando in un’azienda di servizi finanziari. La sua conoscenza della lingua italiana si è così perfezionata e le ha permesso di vincere la borsa di studio messa a disposizione dalla regione Marche e dalla federazione delle associazioni marchigiane di Santa Fè: 500 euro e un corso della durata di un mese di lingua e cultura italiana presso l’Università di Camerino. Paula aveva già vinto una Borsa simile lo scorso anno ma era in attesa della sua bambina ed ha dovuto rinunciare: quest’anno invece, appena ricevuta la comunicazione di aver superato l’esame e di aver vinto la Borsa, è partita per Camerino accompagnata dalla mamma Estela e dalla piccola Francesca di nove mesi (anche essa con doppia cittadinanza a testimonianza quanto i nostri connazionali tengano all’Italia terra dei loro avi) e con la doppia cittadinanza, quella argentina e quella italiana. Il grande affetto per l’Italia ha fatto sì che tutta la famiglia Gherardi abbia mantenuto la cittadinanza e l’iscrizione nelle liste Aire dei comuni italiani. E così è stato anche per la piccola Francesca. Nel corso di questa permanenza a Camerino, la signora Estela è passata anche in Vallesina per far conoscere alla figlia i luoghi e i panorami che sentiva raccontare dai suoi nonni: il corso di Jesi, il santuario delle Grazie, le colline marchigiane… Tre anni fa, in occasione del conferimento del Premio, Estela aveva avuto l’opportunità di raggiungere l’Italia, di vedere i luoghi delle sue origini e di incontrare i suoi familiari tra cui la cugina Eleonora che la accompagna e la aiuta nelle traduzioni.
Il premio Vallesina non poteva non incontrare Estela, la figlia e la nipote ed ha approfittato per far loro gustare i sapori tradizionali della cucina marchigiana, della cucina della Vallesina invitandole in un tipico agriturist di Rosora. Qui accolti dal sindaco della cittadina Lamberto Marchetti dal presidente dell’associazione Luca Fioretti, nonché dal segretario Nicola Di Francesco hanno trascorso una giornata indimenticabile piena di sole in mezzo alla natura. Al termine, il presidente Fioretti ha omaggiato Estela Gherardi di due cassette in VHS di Corrado Olmi “C’era una volta Jesi” mentre il sindaco di Rosora ha offerto a Paula due VHS della Rai di Ancona girati in provincia dove sono racchiusi le bellezze naturali, la storia, la culturale, l’enogastronomia della terra della provincia. Oltre ovviamente ad una pubblicazione sul comune di Rosora.
Nei prossimi giorni Estela e la figlia Paula saranno ricevute per una visita di cortesia dall’ex presidente del consiglio regionale Raffaele Bucciarelli che la premiò nell’edizione di Cupramontana del Premio Vallesina e con la presidente della provincia Patrizia Casagrande. E prima della partenza per l’Argentina saranno ospiti dell’amministratore delegato del teatro Pergolesi William Graziosi alla rappresentazione teatrale del “Il Rigoletto”; le due donne non hanno mai visto un’opera italiana in lingua italiana a Rosario in Argentina dove abitano.

Jesi, 13 ottobre 2011

Presto on-line