News

Comunicato stampa n°1

Nuova iniziativa del Premio Vallesina.
Un concorso tra gli artisti.

L’associazione Premio Vallesina onlus ha indetto un concorso per l’ideazione di un’opera che sintetizzi simbolicamente le finalità del Premio, che rappresenti la Vallesina e che sarà destinata ad essere donata a coloro che, biennalmente, vengono insigniti del riconoscimento. Il Comitato del Premio ha infatti deciso che uno stesso trofeo sarà destinato ai vincitori per gli anni a venire.
L’associazione Premio Vallesina persegue finalità sociali promuovendo al contempo i valori della solidarietà e dell'impegno sociale organizzando manifestazioni pubbliche per promuovere la cultura e l'arte valorizzando le intelligenze e le capacità degli uomini e delle donne della Vallesina.
Per partecipare al concorso occorre inviare la propria richiesta di partecipazione al Presidente del Premio Vallesina. La lettera potrà essere spedita, entro il 20 marzo, a Premio Vallesina onlus, via San Giuseppe, 39 – Jesi; inviata per email a premiovallesina@premiovallesina.org  o per fax al numero 0731 56762.
Possono partecipare coloro che si dedicano alla scultura e che risiedono in uno dei comuni a cui il Premio si riferisce (Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Jesi, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monteroberto, Morro D’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Serra San Quirico, Staffolo); non sono stati fissati limiti di età.

Jesi, 23 febbraio 2007
 

Comunicato stampa n°2

Grazie al console onorario Ginesi
La segreteria dell'associazione "Premio Vallesina" onlus esprime piena soddisfazione per il risultato dello spettacolo di balletti russi organizzato dalla parrocchia di Moie con il settimanale Voce della Vallesina che si è tenuto al teatro comunale di Maiolati Spontini, giovedì 15 marzo e per l'incasso che ha permesso di avviare la raccolta di fondi a favore dei lavori di ristrutturazione della scuola Magnificat voluta dieci anni or sono e diretta dal francescano di Moie, padre Armando Pierucci. E' un impegno notevole che l'associazione "Premio Vallesina" si è assunto al fine di raccogliere 400 mila euro per dare ai 200 giovani che frequentano la scuola di padre Armando una sede dignitosa che permetta loro di abbandonare i locali angusti e privi di igienicità di un sottoscala di un brefotrofio.
A questo scopo è stata aperta una sottoscrizione pubblica e tutti coloro che vogliono aiutare questa imponente iniziativa possono versare la loro offerta presso la Banca Popolare di Ancona, filiale n° 3 di Jesi (c/c n° 108309) o presso la Banca delle Marche filiale n° 308 di Jesi (c/c n° 6955).
Un ringraziamento particolare l'associazione lo rivolge al console onorario per le Marche della Federazione Russa prof. Armando Ginesi per la sua preziosa collaborazione che ha permesso l’organizzazione a Maiolati del Gran galà russo con duecentoventi ballerini con le loro sfavillanti coreografie di colori e di musica.
Infine l'associazione porta a conoscenza che dopo il comune di Cupramontana il 9 marzo scorso il Comitato Esecutivo ha deliberato all'unanimità l'adesione al Premio del comune di Filottrano. A dimostrazione che l'attività dell'associazione "Premio Vallesina" onlus riscuote sempre maggiori consensi per il suo operato.

Jesi, 17 marzo 2007

Comunicato stampa n°3

La musica a sostegno del Magnificat
I prossimi appuntamenti promossi dal Premio Vallesina
per sostenere la raccolta di fondi a sostegno della Scuola Magnificat di Gerusalemme, diretta e fondata da Padre Armando Pierucci.
A quanti saranno presenti, sarà donato un calendario.
Ingresso libero ad offerta

30 novembre 2007
Jesi - Chiesa di San Francesco di Assisi, ore 21
Concerto d’organo di Padre Armando Pierucci

7 dicembre 2007
Senigallia – Chiesa Cattedrale ore 21
Concerto di Holy land Choir della Scuola Magnificat di Gerusalemme con il gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano.

8 dicembre
 Jesi – Chiesa Cattedrale ore 21
Concerto di Holy land Choir della Scuola Magnificat di Gerusalemme con il gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano.

9 dicembre
Fabriano – Chiesa Cattedrale ore 21
Concerto di Holy land Choir della Scuola Magnificat di Gerusalemme con il gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano.

Comunicato stampa n°4“INSIEME PER IL MAGNIFICAT – costruiamo la scuola Magnificat di padre Armando Pierucci”
è il titolo di una maratona televisiva in onda su “TV CENTRO MARCHE” venerdì 7 dicembre dalle ore 20,45 ore 23.30 proposta dall’associazione onlus Premio Vallesina e realizzata grazie alla collaborazione, alla disponibilità e alla professionalità della struttura giornalistica e tecnica della più importante emittente televisiva marchigiana che si mette alla prova.

La maratona vuole sensibilizzare i marchigiani nell’aiutare padre Armando Pierucci, il francescano nativo di Moie di Maiolati e che vive a Gerusalemme ed è l’organista del Santuario del Santo Seplocro. Padre Armando, musicista e compositore, ha dato vita a una grande scuola di Musica, il Magnificat. L'Istituto Magnificat ha iniziato la sua attività nel 1995 per preparare musicisti esperti nel suonare e cantare nei santuari di Terra Santa; si è subito dimostrato una scuola capace di formare giovani musicisti di alto livello. L'Istituto si è rivelato anche un modo per far incontrare persone di diversa provenienza: tra studenti e insegnanti, infatti, si trovano ebrei, musulmani e cristiani di tutte le confessioni, accomunati dalla stessa passione per la musica e il canto. 200 persone che studiano musica (composizione, organo, canto, pianoforte, violino, viola, violoncello, flauto) senza discriminazione di stirpe, religione o lingua. Attualmente le lezioni si svolgono in locali inadatti per le dimensioni e a causa dell’umidità che li ha deteriorati. Padre Armando insieme ai Frati della Custodia di Terra Santa ha predisposto un nuovo ed impegnativo progetto per l’importo di 400 mila euro: il progetto prevede la ristrutturazione di uno stabile a Gerusalemme su due piani, il mezzanino e il seminterrato con aule per l’insegnamento individuale dei vari strumenti individuali, con aule per i bambini dai 3 agli 8 anni che seguono la propedeutica musicale, con un auditorium, biblioteca con libri di musica e oltre 20mila partiture, servizi e ufficio per la segreteria.
La Scuola è un esempio di collaborazione tra persone, docenti e insegnanti, di diverse provenienze etniche, in una terra martoriata dalla guerra e dalla violenza: è il desiderio dei francescani di essere strumenti di pace aiutando i giovani a scoprire la bellezza della musica, studiando e creandosi così le condizioni per un futuro professionalmente appagante in questo settore. La musica è, più di ogni altra disciplina, scuola di pace. Il Premio Vallesina ha voluto mettersi al fianco di Padre Armando per contribuire alla pace e al benessere delle persone che abitano in Terra Santa.
In tanti, in questi ultimi due anni, hanno accolto l’invito a collaborare nel sostenere il progetto della nuova scuola. A partire dalla scorsa terza edizione del Premio, al Federico II di Jesi, quando a Padre Armando è stata consegnata la targa d’argento del Presidente della Repubblica e un contributo di dodicimila euro dai proventi dei partecipanti alla serata di gala, si sono susseguite iniziative per la raccolta fondi ed alcuni gruppi hanno voluto visitare i luoghi attuali del Magnificat e le difficoltà della Scuola.
Partner, fin da subito, del Premio Vallesina e del sostegno a Padre Armando, la Banca Popolare di Ancona: il presidente Corrado Mariotti e il dott. Michele Campo hanno offerto sempre un significativo contributo economico; per questa occasione hanno deciso di aprire un conto corrente di solidarietà su cui verseranno il segno concreto della loro vicinanza a padre Armando e ai suoi allievi e docenti.

La maratona, condotta dai giornalisti Paolo Notari e Marta Vescovi e coordinata da Giuliano De Minicis, sarà piacevole e ricca di interventi in studio e all’esterno.
Ci saranno i contributi dei cantanti Povia e Pilar, vincitori delle due ultime edizioni del Festival Musicultura; brani al pianoforte del maestro Stefano Bagnini, un ex allievo di padre Armando quando insegnava al Conservatorio (un virtuoso della tastiera), il prestigiatore ed animatore padre Gianfranco Priori con esperienza di missioni in Africa e responsabile per le Marche delle Missioni Estere dei Frati Cappuccini, convinto testimone dell’importanza del compito che si è dato padre Armando. Ma ci saranno anche interventi musicali del gruppo di Moie La Callarola Folk, dei Burro e Salvia di Jesi, due brani particolari del più grande interprete del fado, Marco Poeta, di una soprano.

Sarà presente il prof. Armando Ginesi, grande estimatore di padre Armando, Console onorario della Federazione Russa e critico d’arte che illustrerà le opere messe all’asta grazie alla generosità degli artisti Guevara, Rincicotti e Papagni e dei familiari di Borgonzoni.
L’artista spagnolo inventore della tecnica che brucia con il fuoco il pigmento pittorico Josè Guevara ha offerto una corrida; altre opere sono state offerte dall’artista marchigiano trapiantato in Veneto e “mago del colore” Luigi Rincicotti e dallo scultore Giuseppe Papagni, definito da Ginesi “l’artista della punteggiatura del silenzio”. Il figlio di Aldo Borgonzoni ha messo a disposizione quattro opere del padre, uno dei rappresentanti più autorevoli del realismo sociale. I prezzi di base sono volutamente bassi per desiderio degli stessi artisti che hanno consentito il ribasso come segno di generosità verso Padre Armando.

Non mancheranno all’asta anche le maglie firmate da Del Piero, Totti, (forse Ibraimovich), i corpetti della tenuta di scherma di Valentina Vezzali e Giovanna Trillini. Potrebbe essere della serata anche Fefè De Giorni tecnico della Lube Banca Marche e Giuseppe Cormio cronista sportivo radiofonico delle cronache della Jesina quando militava nelle serie superiori.

Ovviamente il programma avrà dei collegamenti dalla Banca Popolare di Ancona con il presidente dott. Mariotti, con la cittadina di Candelora, con Sassoferrato dove abbiamo scovato due amici d’infanzia di padre Armando.

Comunicato stampa n°5

Sosteniamo il Magnificat
Diretta televisiva, venerdì 7 dicembre dalle ore 21 alle 23,30 su Tv Centro Marche, per contribuire alla realizzazione della nuova sede per la Scuola di Musica Magnificat a Gerusalemme. Per chiamare in diretta:
numero verde 800 620 905 – per le donazioni versamento sul numero di conto corrente IT 61 Y 05308 21264 000000010830 che la Banca Popolare ha destinato a questo scopo.

Una diretta televisiva dagli studi di Tv Centro Marche per realizzare insieme il sogno di tanti ragazzi di Gerusalemme e contribuire alla realizzazione dei nuovi locali per la Scuola Magnificat di Gerusalemme. Il Magnificat, dal 1995, insegna la musica ad allievi di diverse culture ed etnie che vivono nei territori della Terra Santa; fondato da padre Armando Pierucci è ora una realtà che accoglie oltre duecento studenti e che offre possibilità di crescita culturale e professionale grazie all’impegno dei Frati Minori della Custodia di Terra Santa, ai numerosi insegnanti, alla collaborazione di volontari, enti e associazioni in Italia. Una grande scuola che promuove lo studio della musica, come educazione al bello, al dialogo, alla convivenza ed alla pace. Il costo dei lavori per dare una sede adeguata al Magnificat è di circa 400mila euro. In Vallesina sono state organizzate già diverse iniziative per il Magnificat, da quando Padre Armando ha partecipato alla serata della terza edizione del Premio Vallesina per ricevere la targa del Presidente della Repubblica e un primo contributo economico.
Paolo Notari e Marta Vescovi condurranno, venerdì 7 dicembre dalle ore 21 alle 23,30, la diretta televisiva promossa dall’associazione Premio Vallesina di Jesi alla quale parteciperanno anche il presidente della Giunta Regionale delle Marche, Gianmario Spacca, Fefè De Giorgi ex azzurro di Volley e
Peppe Cormio, direttore tecnico volley.
Nel corso della trasmissione sarà possibile partecipare ad un’asta di beneficenza con opere d’arte degli artisti Josè Guevara, Giuseppe Papagni, Luigi Rincicotti e Aldo Borgonzoni. Alcuni sportivi hanno deciso di sostenere il Magnificat donando oggetti per l’asta: Del Piero, Totti, Valentina Vezzali e Giovanna Trillini. Sarà possibile chiamare in diretta al numero verde 800 620 905 per partecipare all’asta e al quale comunicare le proprie donazioni che andranno versate poi sul numero di conto corrente IT 61 Y 05308 21264 000000010830 che la Banca Popolare ha destinato a questo scopo.
La Banca Popolare di Ancona, partner del Premio Vallesina sin dalla sua costituzione, ha costituito un primo fondo di euro dodicimila per esprimere un segno concreto di solidarietà verso gli allievi della Scuola Magnificat

Presto on-line