Spettacoli

Linda

La sua voce potente e luminosa, molto intensa, si è già fatta conoscere nel mondo. Dopo il successo alla 54° edizione del Festival di Sanremo, dove si è aggiudicata il terzo posto con la canzone “Aria Sole Terra e Mare”, Linda ha continuato il suo cammino verso nuove e importanti mete. Le innumerevoli esperienze live e televisive hanno fatto sì che il periodo lavorativo di Linda sia senza risoluzione di continuità, andando a coprire l’arco temporale di un intero anno.
Si è esibita live negli USA, a New York ed Atlantic City. Si è aggiudicata il primo posto nel Festival Internazionale “Megahit” in Turchia, ha stracciato la concorrenza di 22 paesi al Festival “Cerbul De Aur” in Romania.
Indelebili rimangono le esibizioni davanti al Santo Padre Giovanni Paolo II prima e Benedetto XVI poi, e le partecipazioni alla Giornata Mondiale della Gioventù a Bari a Loreto e a Colonia. Nello stesso periodo viene  insignita ad Assisi del premio” Giovane Artista per la Pace”.
Il 2005 é stato un anno importante per Linda: un anno  segnato da molti eventi che vanno dalla discografia al mondo del cinema. La partecipazione al reality “Music Farm” su Rai Due, l’uscita del suo emozionante album “La forma delle nuvole ” con collaborazione di artisti di fama internazionale come Scott Henderson, Tollak e Gary Barlow. Nel maggio dello stesso anno è tra i protagonisti della “Messa Umilis”in versione lirica a Castel Gandolfo.
Altro impegno è stato l’interpretazione del brano “Muoviti”, tema centrale  del cartone animato Walt Disney, “Chicken Little“. Nella versione inglese “Muoviti” è cantata da due straordinarie artiste come Patti LaBelle e Joss Stone. La Disney ha scelto Linda per la sua voce unica nel panorama italiano, ricca di sfumature soul e black rintracciabili solo nelle cantanti d’oltreoceano.
Nel 2007 l’incontro con un mito della musica italiana: Massimo Ranieri, prima con l’incisione brano “Se bruciasse la città” del nuovo album del cant-attore napoletano poi con la partecipazione dell’artista marchigiana all’interno della trasmissione televisiva di RaiUno “Tutte donne tranne me” di cui è stata ospite fissa. Con il passare degli anni la collaborazione con Massimo Ranieri è diventata sempre più stretta al punto da permettere a Linda di partecipare al tour del cant-attore nel 2009 in Piazza S. Marco – Venezia, e all’Olimpico – Roma e altre occasioni.
Nell’ottobre 2008 interviene come protagonista musicale allo straordinario evento voluto da Benedetto XVI “La Bibbia giorno e notte”, lettura integrale della Bibbia per sette giorni e sette notti.
Il 28 novembre 2008 il Cotton Jazz Club di Ascoli Piceno ha tenuto a battesimo il suo primo strepitoso concerto jazz, con il gruppo del trombettista Samuele Garofoli.
A partire dal 2009 Linda Valori ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del Blues, calcando scene di assoluto rispetto in ambito italiano, di cui ora è diventata un’assoluta protagonista, sempre più richiesta ed apprezzata. Tra le tante, ricordiamo il concerto al “Bravo Cafè” di Bologna, al “Trasimeno Blues”, “Festival Blues” di Piangipane, “Narcao Blues Festival”, “Delta Blues Festival”, “Tropea Blues Festival”, “Aosta Soul-Blues Festival”.
Da non tralasciare il progetto “Napoli Mille Colori” in versione Jazz orchestra diretta dal fisarmonicista Renzo Ruggeri; “Kramer Project” al festival di Castelfidardo, orchestra diretta sempre da Renzo Ruggeri.
E’ soprattutto nel LIVE che Linda Valori trova la sua espressione naturale,  concedendo al pubblico emozioni da brivido con doti di cantautrice soul, blues con venature jazz.
Consapevole delle sue straordinarie doti, che ormai gestisce con assoluta sicurezza e padronanza, Linda Valori ha realizzato un nuovo album in collaborazione con Maurizio Fabrizio intitolato “TUTTI QUELLI….”, uscito in tutti i negozi e stores di musica nel settembre 2010.
Nel settembre 2011 la cantante marchigiana riconferma la sua presenza di fronte alla figura del Santo Padre, Papa Benedetto XVI in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale svoltosi ad Ancona, in cui Linda Valori, duettando con l’artista Gatto Panceri, ha allietato il pubblico presente sulle note della famosa “Stand By Me”.
Sarà sempre il notevole apprezzamento da parte della critica nazionale ed internazionale che porta Linda Valori a realizzare uno spot per la Germania, a favore del noto marchio d’abbigliamento Benetton, dove sostituisce con grande successo la voce di Nina Simone nella canzone dal titolo “Ain’t got no, I got life”.
Ma il vero fiore all’occhiello in questa brillante carriera di Linda Valori è rappresentato dall’interesse e apprezzamento che la stessa è riuscita a suscitare nei confronti di un’importante produttore americano, che opera nell’ambito blues a livello mondiale: il risultato si concretizzerà in un ulteriore progetto discografico italo-americano che vedrà la cantante, protagonista di un coinvolgente impegno Blues prodotto a Chicago – USA, in uscita tra Novembre e Gennaio prossimi, che la porterà a girare ed esibirsi live in tutto il mondo: occasione questa per venire definitivamente consacrata come l’unica cantante Bianca-Nera (dalla voce nera).

Presto on-line