Progetto Brasile 2012

Il contributo di 30 euro per la serata di solidarietà è destinato al sostegno di "Progetto Brasile" per il completamento dei lavori di costruzione del Centro Educativo che sta realizzando don Luigi Carrescia.

Don Luigi Carrescia

Don Luigi Carrescia è nato a Santa Maria Nuova. E’ stato ordinato Sacerdote il 14 ottobre 1978 e assegnato come Vice Parroco alla Parrocchia di S. Maria di Moie, successivamente Parroco a Poggio Cupro e  Castelbellino.
È partito missionario “Fidei Donum” il 15 novembre 1993, destinazione Stato di Bahia, città di Camaçari (nord est del Brasile) Parrocchia di Sao Thomas con 120.000 persone e una enorme estensione territoriale.
Nel 2003 a Don Luigi venne assegnata, sulla fascia costiera, la nuova parrocchia di San Bento (San Benedetto da Norcia) in località Monte Gordo distante circa 35 Km dal centro della città.
La nuova parrocchia si estende per circa 17 Km di costa e più di 20 Km all’interno con una popolazione di circa 30/35000 persone. In questa ampia area sono disseminati molti piccoli centri: 22 comunità ecclesiali attive ciascuna delle quali ha la sua chiesetta o cappellina.

Il territorio comunale comprende la fascia costiera che si evidenzia per il notevole sviluppo turistico e una parte rurale ben più estesa situata nell’entroterra fatta da “invasioni” di piccole baraccopoli di latta, di cartone, sotto teli di plastica in pochi metri quadrati privi di acqua, luce e servizi igienici, e di molti centri abitati in cui la popolazione vive con la vendita di frutti della terra e piccoli lavori stagionali.

In questa difficile situazione socio economica, l’amministrazione pubblica è attenta alla città ma purtroppo trascura le località periferiche, tanto le scuole municipali funzionano a singhiozzo, mancano spesso i professori, ci sono ambulatori ma spesso mancano i medici, non c’è un asilo o scuola materna municipale e più del 90% dei bambini fino a 5 anni di età non frequenta nessuna scuola. In questa situazione sorgono continuamente nuove “invasioni” e si ingrandiscono quelle già stabili aumentando ancor più i problemi sociali.
A fronte di questa realtà, grazie agli aiuti ricevuti dagli amici italiani e dal Vescovo don Gerardo Rocconi, della Diocesi di Jesi, don Luigi è riuscito ad acquistare un terreno in località Monte Gordo e nel dicembre 2004 costituisce la “ Fondazione Emaus” che ha lo scopo di favorire la promozione sociale delle persone più povere attraverso iniziative economiche e sociali.
Questa Fondazione di cui don Luigi è stato eletto Presidente è riconosciuta dallo Stato di Bahia ed è stata dichiarata di “utilità pubblica municipale” senza tuttavia ricevere alcun aiuto economico.
Di qui l’impegno di offrire  con molteplici iniziative una educazione scolastica ai bambini, forme di lavoro ai giovani e agli adulti.

Sono stati così istituiti corsi di alfabetizzazione per adulti, corsi di cucito e di pittura su stoffa a cui hanno partecipato molte ragazze, doposcuola in due turni per bambini delle classi elementari con difficoltà scolastiche,distribuzione di sacchetti alimentari alle famiglie più povere e più bisognose. Inoltre la Fondazione, ha intrapreso alcune attività allo scopo di creare opportunità di lavoro per un discreto numero di persone, così da responsabilizzarle e renderle autonome.
Sono state installate tre serre per la coltivazione dell’insalata usando la tecnica “ idroponica” cioè coltivata sull’acqua.

Nell’aprile 2008 sono iniziati i lavori preparatori ed i lavori di costruzione per l’asilo e per il Centro Socio Educativo ma attualmente interrotti a causa delle limitate disponibilità finanziarie.

Nel luglio 2009 in attesa del completamento della struttura si è avviata una scuola per bambini dai 3 ai 5 anni (circa 60) utilizzando provvisoriamente locali parrocchiali.
I bambini, tutti provenienti da famiglie povere, sono seguiti da tre maestre e da due aiutanti, ricevono la colazione ed il pranzo. Inoltre è stato organizzato, per il quarto anno consecutivo, anche un doposcuola per bambini fra i 6 e gli 11 anni (circa 50) che incontrano difficoltà nella scuola pubblica.
A sostegno dell'attività di Don Luigi si è costituita sul nostro territorio, l'Associazione “MISSIONE BRASILE ONLUS”, per reperire risorse che portino aiuto alle necessità di tanti bambini bisognosi di quella zona del Brasile.

Presto on-line