Spettacoli

Frate mago... in arte fra Gianfranco Priori

Originario della provincia di Ascoli Piceno ha frequentato il seminario sin dalle scuole medie per diventare sacerdote nel 1978 proprio nel suo paese natio (Smerillo  AP) . Ha continuato gli studi teologici a Bologna avendo come professori per due anni l’on.Romano Prodi e il card. Camillo Ruini. Ma il suo desiderio più grande è stato sempre quello di coniugare la comunicazione del Vangelo con la nobile arte dell’illusionismo. A tale scopo si è formato alla scuola di grandi prestigiatori nazionali ed internazionali iscrivendosi dal 1987 al club magico italiano. Dapprima autodidatta poi la fortuna di incrociarsi in uno spettacolo con una grandissima star di Las Vegas che lo ha invitato a “ripulire lo spettacolo per mete più alte”!
Da tanti anni è presente sui palchi per feste, nei meeting, nelle sagre, nelle riunioni, nei ristoranti, nei teatri  ecc.. Coinvolgente nel suo spettacolo, trascina il pubblico in momenti di partecipazione e divertimento che non finiscono mai nel dimenticatoio. Riesce ad interessare un pubblico di bambini e di adulti insieme, cosa alquanto rara. E’ conosciuto come il mago delle carte, nelle quali è un professionista conosciuto anche fuori dell’Italia.
Il suo tipico ed unico modo di proporsi (“sempre con la tonaca da frate”, dice) lo rende personaggio unico nel mondo dello spettacolo: col  sorriso comunica la gioia e davanti ai suoi giochi ci si trova sempre a proprio agio e se ne con tanta serenità. Riesce a far ridere e sorridere con effetti speciali e giochi dove il pubblico partecipa in prima persona. La maggior parte della performance e farina del suo saio.
Ospite spesso del salotto più famoso d'Italia, il Maurizio Costanzo Show, ha partecipato continuamente sia negli anni passati che recentemente a trasmissioni televisive nazionali ospite dei vari Giletti e Magalli.
Ha lavorato per 16 anni a servizio delle missioni estere dei frati cappuccini delle Marche, promuovendo nel territorio l’iniziativa dell’adozione a distanza dei piccoli orfani: circa 1000 famiglie della Valle iesina contribuiscono con i loro risparmi alla crescita di tanti bambini  in ambienti dove la scolarizzazione è solo un sogno. Ha devoluto tutto il ricavato delle sue esibizioni alla promozione umana delle popolazioni dell'Etiopia e del Benin. Diverse scuole, asili, case famiglia ed ospedali sono venuti alla luce in questi due paesi grazie al suo impegno e alla sua sensibilizzazione in tutti gli ambiti della vita sociale: sportiva, culturale, religiosa, politica ecc. Alcuni noti industriali tramite la sua amicizia ed animazione hanno investito le loro somme in opere sociali nel sud del mondo per dare accoglienza a tanti bambini di strada. Ogni anno ha organizzato diversi gruppi di giovani e meno giovani e li ha condotti a fare esperienza missionaria nella vera Africa, non quella dei villaggi turistici. Nel 2004, con il presidente della regione Giammario Spacca, la confartigianato nazionale e l’impegno di Ciccarelli Enzo, ha partecipato all’inaugurazione a Soddo in Etiopia di una delle migliori scuole di "arti e mestieri" nel sud del mondo. Attualmente ricopre l’incarico di rettore del santuario mariano della Madonna dell’Ambro.
E' dunque proprio il caso di affermare che le vie del Signore sono infinite!

Presto on-line