Premiati

Paraventi Ruggero

Premio per le Scienze al dottor Ruggero Paraventi per sua attività di ricerca che ha ottenuto numerosi riconoscimenti scientifici di livello mondiale ed ha apportato significativi miglioramenti a diversi ambiti di vita e di lavoro. Il suo recente impegno nell’ingegneria biomedica lo porta a sperimentare con successo nuovi metodi e materiali per la cura delle fratture vertebrali. Un lavoro di alta tecnologia scientifica e con il desiderio di raggiungere sempre ulteriori traguardi per il benessere dell’umanità.

Sezione: Scienze

Cognome PARAVENTI Nome RUGGERO
Nato a Castelplanio il 31 dicembre 1970
Titolo di studio: Laurea in Chimica all’Università di Bologna
Email: ruggero.paraventi@vtxmail.ch
Incarico attuale: manager biomedico Synthes GmbH (Svizzera)

Curriculum

Ruggero Paraventi, dopo la maturità scientifica al Leonardo da Vinci di Jesi e la laurea in Chimica, sostiene gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di chimico presso l’Università di Modena. Inizia la sua attività come ricercatore presso l’Università di Bologna al laboratorio di elettrochimica dei materiali, con il compito di studiare l’elettrosintesi e la caratterizzazione tramite tecniche elettrochimiche di polimeri conduttori elettronici. Campi di applicazione di questa nuova tecnologia: la trazione elettrica di auto, bus, treni, la telefonia mobile, i back-up in caso di brevi interruzioni di erogazione di corrente elettrica.
Dal 1998 al ‘99 la ricerca si svolge nell’ambito del “progetto Scope”, finanziato dall’Unione Europea, ed ha sempre le stesse finalità della precedente, tranne per ciò che concerne l’applicazione pratica, dato che in questo caso si rivolge a supercapacitori per trazione elettrica su larga scala. I risultati raggiunti sono notevoli, tanto da essere pubblicati sulle riviste scientifiche di tutto il mondo.

Paraventi dal 1999 al 2003 passa, inizialmente come ricercatore e poi come direttore del team di R&S (Ricerca e Sviluppo), alle dipendenze dell’azienda Ion Energy spa di Bazzano (Bologna), per sviluppare e commercializzare la tecnologia di batterie ricaricabili litio-polimeriche per applicazioni quali telefonia mobile ed elettronica di consumo. Si trasferisce poi in Svizzera, al dipartimento R&S dell’azienda Renata AG di Ltingen. L’Azienda fa parte del gruppo Swatch e vanta una lunga tradizione nel settore delle batterie per orologi, computer ed apparecchi acustici. In qualità di manager di progetto, Paraventi dirige progetti di sviluppo con l’obbiettivo di estendere gli ambiti di applicazione delle tecnologie di accumulo di carica elettrica in vista del loro utilizzo in dispositivi di sicurezza nel campo automobilistico (in particolare per il monitoraggio automatico della pressione dei pneumatici). Altri progetti significativi riguardano l’alimentazione di apparecchi medicali, quali pompe per iniezione di insulina, e batterie per orologi multifunzione con schermo ad attivazione tattile. Nel 2007 assume la carica di direttore del team di R&S coordinando la totalità delle attività per lo sviluppo dei prodotti del gruppo.

Dall’ottobre 2008, Paraventi entra a far parte del settore R&S della divisione biomateriali dell’azienda Synthes GmbH, impresa svizzera leader mondiale nel campo dell’ingegneria biomedica. Nel ruolo di manager di progetto, coordina diversi progetti di sviluppo, miranti ad introdurre prodotti innovativi per il trattamento delle fratture vertebrali dolorose consistente nell’introduzione di cemento osseo radiopaco all’interno di corpi vertebrali. Nel biennio 2010-2011 tali prodotti sono proposti al mercato europeo, per poi essere introdotti anche nei mercati americani e asiatici. Il nuovo sistema, composto di cemento osseo e strumenti per la sua applicazione, sta ricevendo una grande approvazione da parte dei medici operanti nel settore, che ne riconoscono i pregi in termini di tempi di applicazione (nessun tempo di attesa iniziale ed esteso intervallo di applicazione) e di visibilità con tecniche a raggi X.
Nel 2012 è previsto il lancio di ulteriori strumenti a completamento del sistema di crescita vertebrale e l’ampliamento della gamma dei prodotti in risposta ad ulteriori esigenze degli operatori medici del settore, quali la necessità di operare a distanza dalle radiazioni.
Il dott. Ruggero Paraventi è autore di 9 pubblicazioni di livello mondiale.

Presto on-line