Premiati

Fossi Alessandro

Premio per l’Arte al maestro Alessandro Fossi per la sua carriera musicale. Dalla passione per la musica avviatasi nelle bande musicali ad un studio impegnativo al conservatorio e nei corsi di perfezionamento, fino a raggiungere il massimo livello artistico nel suo strumento, il basso tuba. Per il suo impegno come docente e per la sua attività di concertista in tutto il mondo, per la sua partecipazione a innumerevoli eventi musicali nei quali ha sempre tenuto alto il nome della nostra Regione, il maestro Fossi è considerato uno dei più importanti musicisti di basso tuba nel mondo.

Sezione: Musica

Cognome FOSSI Nome ALESSANDRO
Nato a Monteroberto il  27 aprile 1975
Titolo di studio: diploma presso il Conservatorio di Pesaro
Email: alessandrofossi@hotmail.com
Incarico attuale: concertista e docente internazionale

Curriculum

Alessandro Fossi studia e si  diploma nel 1996 al Conservatorio B. Maderna di Cesena, sotto la guida del prof. Renzo Brocculi. Nello stesso anno comincia ad approfondire gli studi con personaggi di spicco del panorama musicale internazionale come Roger Bobo (ex tubista della Los Angeles Philarmonic), Gene Pokorny (tubista della Chicago Symphony orchestra), Patrick Sheridan (docente alla Arizona State University),  Rex Martin (docente alla Northwestern University di Chicago), Charles Vernon (trombone basso della Chicago Symphony orchestra), Bob Tucci (ex tubista della Bayerisher Staatsoper di Monaco).
Dal 1994 partecipa alle produzioni delle maggiori istituzioni orchestrali italiane e straniere: orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, orchestra Filarmonica della Scala, orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Russian National orchestra, orchestra del teatro Marjinski di San Pietroburgo ed a festival operistici all’Arena di Verona ed allo Sferisterio di Macerata. Prende parte a alle tournée di queste orchestre in Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Russia, Giappone.
Alessandro Fossi si esibisce, inoltre, in importanti sale da concerto come il musikverein di Vienna, la KKL di Lucerna, la Halte Oper di Frankfurt, la Suntory Hall di Tokyo. Collabora con direttori del calibro di Georges Pretre, Claudio Abbado, Wolfgang Sawallisch, Zubin Mehta, Eliau Inbal, Yuri Temirkanov, Lorin Maazel, Valery Gergiev, Vladimir Ashkenazy.
Dal 1995 è socio dell’orchestra Filarmonica Marchigiana che oggi è diventata Fondazione Orchestra Regionale della Marche.
Nel 1997 vince il concorso per il posto di tuba principale nell’orchestra del teatro San Carlo di Napoli, posto che ha ricoperto sino all’aprile 2005, sotto la guida dei direttori Gary Bertini e Jeffrey Tate.
Nel maggio 2005 vince il concorso per il posto di tuba nell’orchestra della Fondazione Arturo Toscanini di Parma.
Nel novembre 2005 risulta idoneo al concorso per il posto di tuba nell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, incarico che è stato chiamato a ricoprire da gennaio del 2007 sotto la guida del maestro Antonio Pappano; viene regolarmente invitato ad esibirsi come solista e docente nell’ambito di festival musicali internazionali ed in importanti università come Haute école de Musique de Genève, Royal Northern College di Manchester, Ferenc Liszt Academy di Budapest, Stanford University in California, University of Denver in Colorado, Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, Cincinnati University, University of Arizona.
Come solista si distingue a livello internazionale vincendo nel 2000 il terzo premio all’Internationaler Instrumentalwettbewerb Markneukirchen (Germania) e nel 2001 il primo premio al Lieksa International Tuba Competition (Finlandia). È stato invitato come docente ospite presso il conservatorio superior di musica de Castellò (Valencia, Spagna). Fossi vede pubblicate, in questo periodo, sue interviste e recensioni nei giornali tematici Brass-Bulletin, l’ I.T.E.A. journal e partecipa alla realizzazione di un dvd con l’orchestra filarmonica A. Toscanini sotto la direzione del maestro Zubin Metha con in programma la messa da requiem di G. Verdi (RAI Trade e “Corriere della Sera”) e ad un CD della EMI con l’orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione del maestro Antonio Pappano. Il programma prevede: Fontane di Roma, Pini di Roma e Feste Romane di Ottorino Respighi.
Dal 2004 al 2008 è docente di basso tuba presso il conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, per i corsi di secondo livello presso il conservatorio B. Maderna di Cesena e tuttora è docente anche al conservatorio G. Rossini di Pesaro e presso il conservatorio A. Casella di L'Aquila. E’ stato docente di tuba anche presso la Musik Hochschule di Trossingen in Germania.
Alessandro Fossi è considerato attualmente dalla critica internazionale il più grande suonatore di tuba al mondo.

Presto on-line