Premiati

Club Scherma Jesi

Targa Presidente della Repubblica al Club Scherma Jesi per aver seguito centinaia di giovani nei suoi oltre quarant’anni di attività. Per un servizio svolto con passione per lo sport e con sensibilità verso i più piccoli aiutati nell’apprendere i primi elementi dell’arte della spada. Per un impegno che ha ottenuto brillanti risultati con gli atleti che hanno dimostrato maggiori doti sportive ai quali il Club ha messo a disposizione le energie migliori. Un Club con il maggior numero di medaglie olimpiche e che ha fatto conoscere il nome di Jesi in tutto il mondo grazie ai suoi campioni.

Denominazione CLUB SCHERMA JESI
Indirizzo via Solazzi Jesi
Telefono e fax 0731/205007   
Email: schermajesi@libero.it

Curriculum

La Società nasce nel marzo del 1947 con la denominazione “Gruppo Schermistico Jesino” e la prima struttura per l’incontro degli iscritti è una vera e propria cantina. Nel 1961 il Gruppo si trasforma in “Unione Sportiva Acli Scherma” con sede per le attività nel teatrino dell’Acli di via Pergolesi; il 10 novembre 1973  viene inaugurata una propria sede sociale, l’attuale palazzetto della scherma di via Solazzi. Nel 1975, la Società assume la denominazione definitiva di “Club Scherma Jesi” e nel 1980 Alberto Proietti Mosca, l’attuale presidente, succede nella carica a Lamberto Magini.

In  65 anni di attività, hanno calcato le pedane del Club Scherma 7.200 atleti, per una media di 120 iscritti a stagione.

Il Club Scherma Jesi è la società più titolata al mondo di ogni disciplina, per un totale di 682 medaglie d’oro, 398 d’argento, 478 di bronzo.

COMPETIZIONE

ORO

ARGENTO

BRONZO

Olimpiadi

11

3

5

Olimpiadi mediche

2

 

 

Campionati mondiali

24

8

7

Campionati europei   

8

3

3

Coppa Europa

1

8

 

Mondiali Giovani

3

3

2

Coppa del Mondo giovani

4

3

2

Universiadi    

9

4

1

Campionati mondiali cadetti 

5

 

 

Campionati europei cadetti   

1

2

 

Campionati italiani    

   98

49

33

Campionati regionali

  516

315

425

I 98 titoli italiani sono stati vinti, nel tempo, da 60 atleti. Ma la storia del Club vanta campioni anche del passato. Il primo titolo italiano fu vinto nel 1966 da Luigi Lenti categoria “Allievi Spada”; il secondo, sempre nel 1966, da Antonio Novelli categoria “Non Classificati Fioretto”. Hanno vinto titoli italiani: Gabriella Fracassi, Viviana Magini, Maria Paola Triccoli, Maria Cristina Triccoli, Emanuela Fabroni, Doriana Pigliapoco, Vincenza Faini, Marina Montelli, Annalisa Coltorti, Susanna Batazzi, Annarita Sparaciari, Nathalie Vezzali, Monica  Cecconi, Deborah Cecchi, Fabiola Fornarini, Chiara e Giulia Balicchia, Danilo Montanari, Stefano Cerioni , Marco Proietti Mosca, Annalisa Valentini  ed  altri.
Nel 1975 Susanna Batazzi è la prima medaglia d’argento ai “Mondiali Giovani”; l’anno successivo, la stessa competizione avrà per la prima volta tra i propri partecipanti una squadra azzurra di Fioretto composta interamente da atlete jesine:  Batazzi, Pigliapoco, Sparaciari.
Nel 1979 il primo oro mondiale del Club viene conquistato da Annarita Sparaciari in India, nuovamente per il torneo “Mondiali Giovani”. In seguito Stefano Cerioni, l’attuale commissario tecnico della nazionale femminile di Fioretto, segnerà il passaggio tra i vecchi e i nuovi campioni ancora in attività.

Le  atlete più rappresentative degli ultimi anni nella storia del Club sono:
Giovanna Trillini, Valentina Vezzali,  Elisa Di Francisca, Claudia Pigliapoco; i giovani Michele Di Francisca, Francesco Ingargiola, Petrignani Andrea, Riccardo Baleani sono impegnati nelle competizioni internazionali di coppa del mondo insieme alla ragazze Maria Paccagnani, Susanna Napoli e Violetta Piergiacomi. Poi ci sono le giovanissime Alessandra Petrignani, Elena Tangherlini e Francesca Morici, che difendono ottimamente i colori del Club Scherma Jesi a livello nazionale.

Presto on-line