Premio Vallesina 2018

La nona edizione del "Premio Vallesina" si svolgerà il 23 giugno alle 21 presso l'ex convento di Montelatiere a San Marcello.

In questa nona edizione saranno premiati cittadini che hanno avuto il coraggio di lasciare le Marche senza mai perdere l’identità della terra d’origine e rinsaldare i rapporti culturali con le Marche. Questa ricerca della conoscenza, della vitalità dei marchigiani nel mondo, è anche il senso della 9° edizione del “Premio” e il filo seguito dalla giuria che ha scelto i vincitori.

Per la prima volta i premiati non saranno cinque ma sette in quanto è previsto un ex equo e una nuova categoria, quella dei giovani emergenti dai 24 ai 35 anni che escono dalle scuole superori di Jesi e si sono inseriti nel mondo del lavoro con grande capacità e intelligenza raggiungendo, in moltissimi casi, posizioni di grande prestigio. I sei istituti superiori cittadini si sono radicalmente trasformati in questi ultimi anni raggiungendo nelle graduatorie del ministero della pubblica istruzione e nel portale della fondazione Agnelli “Eduscopio” (che valuta le posizioni di oltre 6 mila scuole superiori italiane) posizioni di grande prestigio non solo a livello regionale ma soprattutto a livello nazionale, superando gli standard di scuole di Milano, Roma, Firenze, Bologna sia per indice di occupazione diplomati che per coerenza fra gli studi fatti e lavoro trovato.

Ecco i nomi dei vincitori del premio Ulisse di questa edizione:

categoria professioni
Federica Cascia di Moie di Maiolati Spontini

categoria medici ricercatori
Lorenzo Giacani Jesi

premio alla carriera
prof. Mario Marchetti San Marcello

giovani emergenti
ing. Luca Cesaretti Jesi

sociale, pari merito
suor Eleonora Majori Jesi
associazione Solidarietà in Vallesina Moie di Maiolati Spontini

imprenditoria
Roberto Cecchini di Mergo

Locandina2018 immagine

Presto on-line