Premiati

Francesco Santarelli

Francesco Santarelli

Francesco Santarelli svolge la sua attività presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna prima Assistente, poi Professore incaricato e poi Ordinario di Principi di Ingegneria chimica. Contemporaneamente si impegna in attività di studio, ricerca e didattica in Università statunitensi: "Post Doctoral" presso l'Università di California e "Engineer in residence" presso la North Carolina State University.
All’Università di Bologna  ricopre diverse cariche: membro del Senato Accademico, Presidente del Consiglio del corso di laurea in Ingegneria chimica, coordinatore del dottorato di ricerca in Ingegneria chimica, Direttore del Dipartimento di Ingegneria chimica e delle Tecnologie ambientali e Presidente dell'Azienda comunale per il diritto allo studio.
Svolge tuttora attività di ricerca nell'ambito dei fenomeni di trasporto di calore e di fluidi in moto e di trasporto di energia raggiante in mezzi continui collegati alla modellazione matematica di reattori fotochimica e fotocatalitici.
Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale della NATO in Argentina ed Inghilterra. Attualmente la sua attenzione è rivolta all'Ingegneria ambientale nel campo della produzione di energia: ha pubblicato circa 60 articoli su riviste internazionali. Ora è attivo principalmente nel settore dell’inquinamento atmosferico, dell'impatto ambientale di centrali termoelettriche e di attività industriali. È anche attivo in commissioni e progetti promossi da enti pubblici (Regione Emilia-Romagna, Comune di Porto Tolle, Arpa Regione Emilia) e privati (ICR Ravenna, Eni ambiente, Enichem, Polimeri Europa, Trenitalia). È membro dell'American Institution of Chemical Engineers, dell'Associazione Italiana di Ingegneria Chimica e della Società di Chimica Italiana; è delegato italiano al Working Party Protection of the European Federation of Chemical Engineers.

Presto on-line