Premiati

Gennaro Pieralisi

Ing. Gennaro Pieralisi

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Pisa, fin da giovanissimo ha respirato “l’aria della fabbrica” paterna, vivendola direttamente da semplice impiegato, fino all’assunzione della massima responsabilità gestionale.
Le sue straordinarie capacità organizzative unite a creatività tecnica (è personalmente titolare di oltre 30 brevetti industriali) e ad un continuo desiderio d’innovazione, lo induce ben presto a introdurre un sistema di estrazione dell’olio che rivoluziona totalmente il settore che porta così la Pieralisi a diventarne leader mondiale.
Dopo la scomparsa prematura del cugino Giannino, con il quale per alcuni anni aveva condiviso importanti successi, Gennaro Pieralisi è chiamato ad assumere la carica di Amministratore Delegato della holding di famiglia, alla quale fa capo un gruppo internazionale con un’ampia e solida rete di società industriali, finanziarie e significative partecipazioni in diverse altre importanti imprese.
Già Presidente dell’Associazione Industriali della Provincia di Ancona, dal 1996 è membro della giunta esecutiva della Confindustria, nella quale ricopre prestigiosi incarichi fin dal 1982.
Per i brillanti successi internazionali delle sua imprese, l’attiva partecipazione alla vita delle Associazioni imprenditoriali, il costante impegno in varie attività sociali e la particolare lungimiranza delle sue iniziative (nel 1974 costituì la prima emittente televisiva d’Italia), Gennaro Pieralisi è stato recentemente insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica; riconoscimento di cui va particolarmente fiero.
Attualmente è Presidente e Amministratore Delegato di tutte le società appartenenti al Gruppo Pieralisi, società che gestisce con energia ed instancabile impegno.

Presto on-line