Premiati

Carlo Urbani

Dott. Carlo Urbani

Nato a Castelplanio è medico specializzato in malattie infettive e tropicali all’Università di Messina e dal 1985 Interno all’Istituto di malattie infettive dell’Università di Ancona.
Dal 1993 è consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il controllo della Schitosomiasi e di altre malattie parassitarie. Fra il 1996 e 1997 è coordinatore di un progetto di “Medici Senza Frontiere” in Cambogia sulle malattie parassitarie. Dal 1998 per la stessa OMS diviene consulente per la regione del Pacifico Occidentale partecipando ad importanti missioni in Vietnam, Cambogia e Filippine. Nello stesso anno è nominato vice presidente nazionale di “Medici Senza Frontiere” per assumerne la Presidenza nel successivo 1999.
Quale membro del Consiglio Internazionale di “Medici Senza Frontiere” fa parte della delegazione che ritira ad Oslo il “Premio Nobel per la Pace 1999”. Con l’incarico di esperto per la regione del Pacifico Occidentale dell’OMS, nel 2000 si trasferisce con la famiglia ad Hanoi.
Considerato fra i massimi esperti mondiali di malattie parassitarie, ha pubblicato vari studi, partecipando a numerosi progetti e conferenze internazionali in diverse capitali europee ed asiatiche. Della sua equipe fa attualmente parte il Dott. Diego Zallocco, anche lui nato in Vallesina. Una progenie d’eccellenza.

Presto on-line