Premiati

Carlo Marcelletti

Prof. Carlo Marcelletti

Nato a Maiolati Spontini, laureato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il massimo dei voti, consegue le specializzazioni in cardiologia e in cardiochirurgia. Dal 1972 al 1976 è in America, prima in California presso l'Università di Stanford poi nel Minnesota presso la Mayo Clinic di Rochester. Dal 1970 al 1977 è assistente di cardiochirurgia all'ospedale Lancisi di Ancona e poi dal 1978 al 1982 è professore associato di cardiochirurgia pediatrica all'Università di Amsterdam.
Nel 1982 diventa primario cardiochirurgo all'ospedale pediatrico "Bambin Gesù" di Roma e membro delle più importanti società di cardiochirurgia del mondo e di terapia intensiva.
Il prof. Marcelletti ha effettuato più di tremila interventi di cardiochirurgia pediatrica e nel febbraio del 1986 ha effettuato il primo trapianto cardiaco in età infantile. È docente presso varie facoltà di Medicina di Roma e Bologna e prosegue la sua attività presso centri di Parigi e negli Stati Uniti.
Attualmente è primario del reparto "Cardiologia pediatrica" presso l'ospedale civico di Palermo e professore Associato di Cardiochirurgia Pediatrica presso la Clinica Quisisana di Roma.

Presto on-line