Premiati

ATTO DI GRATITUDINE DEL TERRITORIO AD ARMANDO GINESI

Curriculum

Professore Emerito di Storia dell’Arte contemporanea, autore insigne di circa 200 pubblicazioni scientifiche (di cui 186 catalogate presso la Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze), Console Onorario della Federazione Russa nelle Marche (con operatività anche in Romagna, Umbria ed

Abruzzo). In questo ruolo è diventato punto di riferimento per i cittadini russi residenti e in transito nell’intero territorio. Promuove l’economia e l’imprenditoria marchigiana (e non solo) con grandi aperture negli scambi commerciali, culturali e turistici da e verso il grande Paese Euroasiatico.

Come amico del “Premio Vallesina”, della scuola di musica Magnificat di Gerusalemme e personalmente del suo Fondatore padre Armando Pierucci, si impegna, da tempo, con generosità e passione per aiutare il lavoro di volontariato dell’associazione. Tra gli innumerevoli riconoscimenti segnaliamo che il Governo della Repubblica Popolare Cinese lo ha indicato “Benemerito della Cultura” per aver fatto conoscere, per primo, in Europa, l’arte contemporanea della Cina. Ha ideato la pinacoteca internazionale di Arte Francescana Contemporanea. Ha promosso, come Console Onorario della Federazione Russa, la pubblicazione del volume dal titolo “Tesori artistico-religiosi delle Marche” in lingua italiana e russa. Nel 2011 il Presidente della Repubblica gli ha conferito il Cavalierato di Gran Croce.

Presto on-line